Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

CdM – Materazzi: “È ora di finirla: il vero sportivo non si lascia andare a episodi di violenza”

L’ex allenatore parla a Il Corriere del Mezzogiorno e dice la sua sugli scontri tra le tifoserie di Lecce e Bari avvenute in autostrada lo scorso 23 Febbraio.

BASTA VIOLENZE. «É ora di finirla, basta violenze. In Puglia c’è gente civile, ora tra i tifosi baresi e leccesi deve tornare il rispetto reciproco. Conosco molto bene Bari e Lecce, per questo non mi capacito che ancora oggi ci siano rivalità così accese tra i tifosi. Siamo nel 2020 e non all’età della pietra».

CULTURA DELLO SPORT. «Il vero sportivo non si lascia andare a episodi di violenza. Bisogna trasmettere ai giovani la cultura del rispetto e dello sport. Ecco, io lancerei in Puglia un torneo al quale possano entrare liberamente tutti i tifosi. A me piacerebbe se si organizzasse ogni anno un torneo itinerante al quale partecipino le squadre dalle Serie A ai Lega Pro. E in questo contesto i tifosi dovranno entrare nello stadio liberamente».

REALTA’ BEN DIVERSA. «E ne sono molto rammaricato perché conosco le due piazze. A Bari e Lecce ci sono persone civili, le società sportive stanno facendo sacrifici importanti per rendere sempre più competitive le squadre. Quest’assurda, quanto anacronistica rivalità tra giovani tifosi, mi sembra davvero fuori luogo. Il calcio come sport olimpico ha l’obiettivo di far riappacificare i popoli. È accaduto che nazioni e culture diverse a livello mondiali si siano riavvicinate grazie al calcio. Invece, qui in Puglia, il mondo del pallone è ancora terreno di scontro tra tifosi di Bari e Lecce».

RIVALITA’. «La sentivo, certo. Una volta ero in ritiro con il Bari a Torre a Mare. In bus ci stavamo recando allo stadio quando venimmo affiancati e insultati fino allo stadio da un altro bus pieno di tifosi ospiti. All’epoca a guidare la squadra c’era Papadopulo. Mi auguro la situazione possa cambiare. Viviamo un periodo drammatico per il Covid-19. Sarebbe importante dire basta alle violenze».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce empoli sansone
Dopo i due giorni di riposo concessi da mister Luca Gotti, la squadra ha iniziato...
lecce monza gotti
Al Via del Mare arrivano i friulani, prima squadra allenata (all’improvviso) in Serie A con...

Dal Network

Ecco le righe dello scritto dei calciatori granata dopo il caos scoppiato per il video...
L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...

Altre notizie

Calcio Lecce