Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

7 giugno 2003: Lecce-Palermo 3-0, i “novanta minuti di battaglia” per la gloria in uno stadio stracolmo

Ricorre oggi l’anniversario del match promozione della stagione 2002/2003. Il 3-0 rifilato ai rosanero, diretti concorrenti del Lecce, in una sorta di finale posta proprio dal calendario all’ultimo turno, mandò in visibilio un Via del Mare stracolmo.

Pensi alla promozione in Serie A con Delio Rossi e rispondi subito Lecce-Palermo 3-0. L’indissolubile legame tra l’epopea di una delle squadre con il tasso tecnico più alto della storia si lega al suo successo finale, appunto avvenuto in un incrocio che, di fatto, era una finale. Era una partita da non sbagliare per capitalizzare un anno di cavalcate, sacrifici e sorprese. Lecce 60 punti, Palermo 58. 38°giornata di Serie B: in campo salentini contro siciliani al Via del Mare. Una finale, anche se il Lecce aveva a disposizione due risultati su tre per gioire.

Il primo pensiero di chi ama questa maglia è l’attesa della gente di quella, caldissima, domenica. Le file di macchine per raggiungere lo stadio raggiungono la marina di San Cataldo, c’è chi viene allo stadio direttamente dalla spiaggia. La città è in tilt ma è un caos pacifico. L’occasione suggella ancora una volta il gemellaggio tra le tifoserie di Lecce e Palermo. Quest’aria, però, non riduce assolutamente la tensione di un popolo, che non vuole pensare alla sconfitta perché c’è troppa voglia di ritornare subito in Serie A.

Storica la partita, storici gli interpreti. Da Gegè Rossi in porta, “scartato” proprio dal Palermo non prima di dire a Zamparini: “Io in A ci andrò con il Lecce. A Lorenzo Stovini e Cristian Silvestri, perni centrali a completamento della difesa con Cirillo e Abruzzese. Dal centrocampo in su, poi, c’è quel mix giusto di tenori delle precedenti salvezze in A più parte della generazione d’oro degli anni duemila. Piangerelli e Tonetto da una parte, Ledesma e Giacomazzi dall’altra. E, infine, un attacco che, sentendo i protagonisti dell’epoca, oggi sarebbe da Champions League: Vucinic, Bojinov, Chevanton, Cimirotic, Konan e Vugrinec. Troppi valori per non regalare una pagina di storia.

La tensione vissuta in settimana si traduce nel prepartita. Stadio stracolmo all’inverosimile, in Curva si sta in minimo due per ogni posto, si occupano tutti gli angoletti utili per guardare la gara. Tantissimi tifosi del Palermo gremiscono il settore ospiti, insufficiente per accoglierli tutti. Gli altri andranno in uno spicchio tra Curva Sud e Tribuna Centrale.

Tensione, agitazione subito convertite in urlo liberatorio. E’ già il minuto 12 quando Camorani s’invola e mette alle spalle di Sicignano. Scusaci Vincè, anche se l’anno dopo entrerai anche tu nella nostra enciclopedia, ora è il nostro momento. Alfonso Camorani, il campano con la scritta “Lecce: 7 giugno 2003”, non ce lo siamo dimenticato nella trattazione di prima, no. La sua corsa sotto la Curva Nord, la seconda dopo un’altra, leggendaria, dopo il derby, cambia il corso degli eventi. Da tensione a orgoglio, da agitazione a controllo e voglia di chiudere la contesa.

Il Lecce coglie più occasioni da rete, ma Zauli coglie la traversa al 32′. E’ l’unico acuto del Palermo. La gloria diventa un oggetto concreto al 47′, quando Giacomazzi infila il 2-0 e il Via del Mare fatica a contenere le esultanze di tutti. I rosanero si catapultano in avanti, ma non c’è verso neanche di accorciare le distanze per dare un senso al finale. Al 79′ è game-set e match. Morrone sbaglia un passaggio e Bojinov mette dentro il 3-0. Basta pensieri, basta paure, è tempo di godersi una caldissima notte di festeggiamenti. Lecce-Palermo 3-0 del 7 giugno 2003 è una filastrocca che non dimenticheremo mai.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ALESSIO BALESTRA
ALESSIO BALESTRA
3 anni fa

?❤️? PRESENTE !!! CON MIA MOGLIE PALERMITANA.? DAL SALENTINO NEL MONDO IN QUEL DI PALERMO

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Era di sera Lecce Palermo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

la foto è lecce palermo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Questa foto è pero Lecce – Lazio 2-1. Doppietta di topolino Vasari ed era per la permanenza in A

Occhiali
Occhiali
11 mesi fa

Sbagliato. Hai preso un grande abbaglio è lecce Palermo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Io c’ero curva sud?❤️

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce