Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Di Francesco: “I cinque cambi? Bella novità, spero rimangano anche in futuro”

Eusebio Di Francesco, ex allenatore di Lecce, SassuoloRoma e Sampdoria, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport.

LA NOVITA’. Gli allenatori potranno fare valutazioni diverse rispetto al passato. Le faccio un paio di esempi: ogni tanto avrà sentito un tecnico dopo la partita dire “se avessi potuto ne avrei cambiati nove”. Ecco, nove no, ma cinque adesso si possono cambiare. Oppure succede che alla vigilia hai il dubbio se schierare un giocatore che non sta benissimo e magari non lo fai perché temi di bruciarti una sostituzione: adesso puoi anche prenderti un rischio”.

ANCHE IN FUTURO. “Secondo me questa novità dei cinque cambi andrebbe riproposta pure in futuro, è una buona soluzione anche perché consente di tenere tutti i giocatori partecipi e concentrati. Non mi piace che venga introdotta a due terzi della stagione, ma ovviamente ne comprendo le motivazioni legate alla necessità di ridurre il rischio di infortuni che deriva dal calendario intasato e dal caldo estivo”.

GESTIONE DELLA ROSA. Io sono per il turnover, anche perché il titolare ha un dispendio di energie psicofisiche nettamente superiore rispetto a chi entra dopo. Pensi al riscaldamento pre-partita, alla concentrazione che deve essere massima già molto prima del fischio d’inizio. Cominci a bruciare qualcosa già la mattina dell’incontro. Magari la gestione nelle piccole squadre sarà più complicata perché non c’è l’abitudine al turnover. Ma in generale credo che vedremo più rotazioni rispetto alla parte precedente del campionato. La peculiarità dei ruoli guiderà le scelte: i centrali difensivi, ad esempio, hanno un consumo energetico minore di esterni e mezzali”.

IL COMPITO DELL’ALLENATORE. Farà un lavoro molto più stressante. In questi giorni ho provato a immedesimarmi, siamo tutti all’oscuro di quanto può accadere. Si arriverà alle partite con meno certezze da ogni punto di vista. Sarà un altro campionato e l’intuizione dell’allenatore potrà davvero fare la differenza. Con le cinque sostituzioni cambierà la lettura della gara e andranno studiate e analizzate tantissime cose nuove. Tutto quello che accadrà in questi due mesi farà parte del bagaglio degli allenatori per sempre”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il mister del Frosinone legge con amarezza il pareggio odierno contro il Lecce ...
L’allenatore del Lecce vorrà controbilanciare lo score negativo nelle partite contro la formazione ciociara...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce