Resta in contatto

News

Due retrocessioni in caso di stop: la proposta di Tommaso Giulini

Tra la proposta avanzata dalla Lega Serie A in caso di nuovo stop al campionato, avanza quella del presidente del Cagliari. A riportarlo è la Gazzetta dello Sport.

Giulini spiega la sua idea a Radio Radio: “I campionati vanno portati a termine, in particolare A e B. Non troverei corretto, qualora anche la B non finisca, che la terza classificata salga in A senza la disputa dei playoff, e che al tempo stesso faccia retrocedere la nostra terzultima. Lo stesso ragionamento vale per la Lega Pro sulla migliore seconda. In generale mi lascia perplesso anche il discorso delle due settimane di quarantena: è un discorso applicato a livello europeo solo in Italia e che mette a rischio l’eventuale termine regolare dei campionati”.

L’idea di Giulini risponderebbe a una sorta di principio. Sarebbe giusto promuovere le prime due classificate della B al posto delle ultime due della serie A, ma non la terza che non avrebbe diritto rispetto alla terzultima del massimo campionato. Questo nascerebbe dal fatto che in caso di stop non si disputerebbero i playoff, appendice del torneo cadetto impossibile da prevedere e anticipare nei verdetti in caso di stop ai tornei. La proposta sarà dibattuta nell’acceso Consiglio Federale odierno.

In verità, nell’ultima assemblea di lega la proposta del patron cagliaritano p stata bocciata. Solo 7 voti favorevoli per lui. Visto il quadro ostile in sede di Consiglio Federale, però, il compromesso disegnato potrebbe essere un punto di mediazione. E’ cinicamente ovvio che ogni società, nel votare in Lega il lodo Giulini, abbia pensato al proprio destino prima di quello del campionato. La discussione coordinata da tutte le parti del mondo calcistico potrebbe far riemergere la proposta.

 

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Credo che il calcio sia un viaggio senza tempo dove le bandiere i miti che personificano una squadra rimarranno nella memoria degli anziani che un..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordi bellissimi grandissimo campione maradona lo voleva al napoli insieme a lui ma avevano tanti giocatori in quel ruolo perciò immaginate un..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Un mito per questi colori, sarebbe bello che attorno al via del mare si costituisse un percorso delle stelle per dare un tributo a tutti queste grande..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Ole olè"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da News