Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caressa: “Partite in tv con audio virtuali per squadra. Apertura degli stadi? Il primo passo…”

Il conduttore di Sky Calcio Club ha raccontato il suo punto di vista sulla ripresa della Serie A in un colloquio con Libero.

Lunga intervista di Fabio Caressa a Libero. Il conduttore di Sky ha parlato della ripresa del calcio, ripartito con la Bundesliga. «Era importante anche per noi riprendere con il microfono», ha raccontato Caressa a proposito dell’attività da telecronista.

«Senza pubblico il fattore campo conta meno. Evidentemente l’assenza dei tifosi si sente. In tv, abbiamo provato in Germania l’esperimento dei rumori di fondo registrati e personalizzati partita per partita, squadra per squadra, con lo “Sky Virtual Audio”», ha spiegato.

«È un’opzione in più, in aggiunta all’audio originale. Ci stiamo preparando per riproporlo anche per la Serie A. Prima tutti nascondevano la bocca con la mano, ora devono state attenti ai microfoni. Noi avremo le voci del campo in cuffia e dovremo usarle bene. In cabina di commento abbiamo sempre tra noi la scatola di commento, basterà spostare le sedie per rispettare il distanziamento», ha aggiunto.

Per quanto riguarda il campo, Caressa spiega che «si nota un po’ meno durezza nei contrasti: come se ci fosse più rispetto per l’avversario. Non penso sia paura del contagio, altrimenti meglio stare a casa. Vale anche per noi: non si può mica fare la telecronaca con la mascherina».

Sulla possibilità che il campionato non riprendesse: «Era impossibile non ripartire. Il calcio è un comparto industriale e un elemento portante per la nostra immagine. Che danno sarebbe stato per il turismo far percepire un Paese ancora malato?».

Poi, una battuta su playoff, playout e algoritmo: «Non conosco le dinamiche della Lega. Per finire la stagione sarà necessario, magari dopo i recuperi, modificare la quarantena. Bisogna prendere atto che la situazione dell’Italia è cambiata rispetto a quando è stato elaborato il protocollo. Aprono cinema, teatri e discoteche… E questo penso sia il primo passo per riaprire gli stadi almeno in parte».

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Incredibile, ogni volta che apre bocca sto tizio dice una stronzata… Una percentuale altissima…

Articoli correlati

Dagli studi del Club di Sky Sport si parla degli episodi arbitrali accaduti durante Milan-Lecce...
Le parole del giornalista sulla mancata concessione del rigore fanno il giro dei social, alimentando...
Dagli studi del Club di Sky Sport, durante la mezz'ora finale del "Senza Giacca" si...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce