Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dalla Polonia: “Listkowski? Pronto tecnicamente e fisicamente per l’Italia. Tatticamente? Si vedrà”

A seguito dell’interessamento del Lecce per il centrocampista Marcin Listkowski, abbiamo contattato il giornalista Mateusz Janiak, corrispondente del quotidiano sportivo Przegląd Sportowy. Il collega ha tracciato il ritratto del 22enne attenzionato da Pantaleo Corvino.

Marcin Listkowski è il primo obiettivo su cui il Lecce punta molto. A seguito del corteggiamento operato dal club di via Costadura, siamo riusciti a ricevere delle informazioni direttamente dalla Polonia. Il centrocampista del Pogon Stettino è reduce dalla prima stagione da titolare fisso in Ekstraklasa, la Serie A polacca: 32 presenze con 2 gol e 3 assist.

La storia del ragazzo con il Pogon inizia però molto tempo prima: “Listkowski è cresciuto nel settore giovanile del Pogon Stettino e a 17 anni l’allenatore Czesław Michniewicz (ora guida la nazionale U-21) gli diede una possibilità. In quella stagione, nel 2015/2016, giocava come attaccante, non trovando spazio con continuità nella prima squadra ma dimostrandosi spesso tra i migliori in campo”.

Da qui nacque la metamorfosi tattica. Janiak continua a raccontarci: “Gli allenatori che si sono succeduti al Pogon cercavano di trovargli una collocazione tattica. Si è posizionato esterno e centrocampista offensivo, oltre che attaccante, ma non è andata bene. In ogni caso non vanno ricercate alibi: non ha raggiunto gol e assist solo perché non ha giocato sufficientemente bene”.

L’inerzia che dipingeva Listkowski come un giovane di belle speranze e poco più fu rotta nel 2018: “Nell’estate – racconta ancora il giornalista – l’allora tecnico del Pogon Kosta Runjaic gli ha dato il permesso di andare in prestito. In verità, Listkowski voleva già misurarsi prima in altre piazze, ricercando quella titolarità non avuta a Stettino, ma Runjaic all’inizio non accettò l’idea”. 

Il destino lo portò in Serie B polacca: “Listkowski andò in Belgio per visitare il suo ex compagno del Pogon Jakub Piotrowski (allora al Genk, ora al Fortuna Dusseldorf) e poi decise di accasarsi al Rakow Czestochowa, in Serie B. Lì l’allenatore Marek Papszun lo ha posizionato centrocampista centrale ed è stato un grande successo. Listkowski è stato uno dei migliori giocatori della seconda divisione, il Rakow è stato promosso in prima divisione e Listkowski è tornato al Pogon da vincitore”.

Il ritorno alla casa madre è coinciso con un nuovo sblocco: “Listkowski, una volta tornato al Pogon non ha vissuto un’altra stagione esaltante, ma solo per la squadra. Ha sì segnato alla prima gara contro il Wisla Plock ma poi si è spento per un blocco mentale. C’è da dire che il Pogon di quest’anno era una squadra che giocava davvero male. In tutto questo, però, Listkowski è stato uno dei pochi giocatori capaci di farsi vedere positivamente“.

Il giornalista conclude poi elencando le caratteristiche del ragazzo: “Listkowski è forte fisicamente, veloce e tecnicamente dotato. E’ bravo palla al piede, è un buon dribblatore ma a volte tiene troppo a sé il pallone. Tende molto a dribblare, magari rallentando gli attacchi di squadra. Gli avversari, comunque, non lo affrontano facilmente proprio a causa di queste sue abilità. E’ un centrocampista centrale e deve giocare lì per massimizzare il suo potenziale. Il calcio italiano? Penso che sia pronto tecnicamente e fisicamente per giocare in Italia, ma non so come si troverà tatticamente. In Italia, la tattica è davvero importante e per me sarà importante vedere quanto velocemente si adatterà”

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Insomma na chiavica

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ottimo arrticolo anche se mi sembra eccessiva l’attenzione su questo ragazzo visto che non c’è nulla di concreto ancora.
Si vede però che anche questa è una scommessa, il ragazzo sembra aver fatto bene solo una stagione nella serie B polacca…certo una scommessa di Corvino è diversa da una di Meluso….ma sempre scommessa è.

Carmelo Bleve
Carmelo Bleve
3 anni fa

Sono d’accordo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ottima esclusiva ragazzi

Paolo
Paolo
3 anni fa

Cioè in Italia è un punto interrogativo…

Articoli correlati

sassuolo lecce
Dati grossomodo in linea con la passata stagione, rispetto alla quale però sono le prestazioni...
Il 2 maggio 2004, il Lecce conquistò la salvezza matematica battendo l’Inter nella stagione della...
I giallorossi affronteranno la formazione rossoblù nel match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce