Resta in contatto

News

Torino-Lecce: i precedenti in Coppa Italia. Una sola vittoria giallorossa nel 76/77

Domani pomeriggio il Torino ospiterà in casa il Lecce per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Una sfida che rappresenterà il sesto incrocio nel torneo. I precedenti, infatti, parlano di appena 5 sfide tra granata e Lupi in coppa.

Bilancio nettamente a favore del Torino nei pochi precedenti di Coppa Italia. I granata hanno vinto quattro match su cinque disputati.

BIANCHI E CORVIA. L’ultimo precedente in ordine di tempo è quello che risale alla stagione 2012/13. Il Toro di Ventura era appena tornato in Serie A e la gara finì con un netto 4-2 mentre il Lecce s’apprestava a iniziare il proprio cammino in Lega Pro. Sgrigna sbloccò la partita prima del raddoppio granata su autorete di Ferrario. Jeda riaprì i giochi per il Lecce ma Rolando Bianchi, con una personale doppietta, rende vano il tentativo di rientro dei salentini e anche il gol del definitivo 4-2 siglato da Corvia.

L’UNICA VITTORIA LECCESE. Nel settembre del 1976 ci fu l’unica affermazione giallorossa in Coppa Italia. I granata di Gigi Radice si arresero al Lecce trascinato da Loddi e Montenegro, firmatari dei due gol prima del punto torinista di Pecci. Fu il primo successo leccese nei vari scontri.

GOL TORO. Nella stagione 1977/78, fu la rete di Pulici, al 9′ del primo tempo, a regalare la vittoria di misura al Toro. L’anno successivo, invece, la sfida fu combattuta. Al 26′ Zaccarelli aprì le danze portando in vantaggio il Torino. Ma è una festa che dura appena 2 minuti: al 28′, infatti, è Magistrelli a ristabilire la parità momentanea. E al 44′ è sempre lui a sfruttare la spinta della rete del pareggio per siglare la personale doppietta riportando il Lecce avanti. Il Toro però non mollò e ribaltò la sfida grazie alle reti di Pecci e Greco che chiudono definitivamente il match sul 2-3.

NETTA AFFERMAZIONE. Infine, nell’edizione 80/81 della Coppa Italia, i granata calarono il poker davanti al pubblico amico. Vantaggio al 26′ con D’Amico e bis a pochi minuti dal termine con l’autogol di Miceli. Nella ripresa, poi, Graziani e Pecci resero ancor più rotondo il successo.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Un grande ottima visione di gioco nel centrocampo dell'epoca."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Durante una marinata da scuola x assistere agli allenamenti del LECCE, mentre i calciatori facevano riscaldamento intorno al campo, GRIDAI..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Cuore giallorosso e salentino verace. Sempre pronto a rimarcare l’amore per le sue origini e per l’US Lecce (vero Conte?). Il ritorno come..."

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Un sogno che speriamo ritorni con un giovane di pari valore"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Una classe cristallina"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News