Nuovo Dpcm, la Puglia è zona arancione. Chiudono bar e ristoranti, stop a spostamenti tra Comuni

Tutte le novità introdotte dal nuovo Dpcm presentato dal Premier Giuseppe Conte e che entrerà in vigore da venerdì. Ecco le restrizioni per la fascia di appartenenza del territorio pugliese.

Coprifuoco nazionale alle 22 e soprattutto, per quanto riguarda la Puglia, misure intermedie tra il lockdown totale di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria e la maggiore libertà delle zone gialle. A presentare le novità in termini di restrizioni prevista dal nuovo Dpcm è stato il Premier Giuseppe Conte che poco fa, in diretta nazionale, ha ufficializzato la divisione in tre aree di rischio del Belpaese.

La Puglia è inserita nella fascia intermedia, quella arancione (come la Sicilia). Ecco le misure che interesseranno il territorio pugliese: nelle Regioni che rientrano nella fascia arancione sarà vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza. Sarà inoltre vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per situazioni di necessità. Vengono sospese le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione delle mense e del catering, con l’autorizzazione per tutti alle attività di ristorazione con consegna a domicilio. Chiusi invece centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari, tabacchi ed edicole. Chiuse mostre e musei, aperti invece i centri sportivi.

Per quanto riguarda la scuola, prevista la didattica a distanza per le scuole superiori di secondo grado (ma ricordiamo  in Puglia sino al 24 è in vigore l’ordinanza della Regione). Sospese inoltre tutte le prove preselettive in presenza per concorsi pubblici, privati, abilitazioni professionali. Consentite solo per settori medici e sanitari.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La prima presenza ufficiale del classe 2008 di proprietà del Milan è stata condita con...
Il portiere del Lecce, alla prima da capitano "titolare", ha risposto presente ai numerosi tentativi...
L'ala ha complicato l'esordio del Lecce in Coppa Italia con la sciocca espulsione al termine...

Altre notizie