Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Quasi un secolo fa l’unico ko interno con il Venezia. E il Lecce vince da 23 anni

Pochi sorrisi ospiti al Via del Mare, dove i giallorossi hanno il più delle volte trionfato soprattutto negli incroci più recenti.

Dopo il sudato successo in casa Chievo, il Lecce è chiamato ad un altro big match con una veneta ma in casa, con il Venezia. I lagunari vengono da un ottimo periodo che li ha issati al quinto posto, ma al Via del Mare raramente hanno sorriso. Le due formazioni si sono affrontate 13 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, e C.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 7 vittorie a 1, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30, che si concluse con il successo per 1-2 dei più quotati ospiti. E’ quella la prima e, ad oggi, unica affermazione veneziana in terra salentina.

La sfida tornerà per un’altra isolata parentesi cadetta a fine anni quaranta (1-1), per poi disputarsi per tre anni di fila in Serie C tra il 1952 ed il 1954. E nel primo incrocio di quel trittico ecco la prima gioia salentina della disputa: un 2-1 firmato dal bomber giallorosso Bislenghi.

Lecce e Venezia separarono dunque le proprie strade, alternandosi nelle fortune, per quasi quarant’anni. Si ritroveranno nella Serie B 1991/92, quando a decidere fu un rigore di Pasculli. Un primo tempo emozionantissimo si registrò nel 1996/97, ancora tra i cadetti: 2-2 con tutti i gol nei primi 42 minuti e Zironelli e Bellucci a riprendere due volte prima Macellari e poi Palmieri.

La primissima di Serie A giunge nel 1999/00, quando il Lecce si lancia verso la salvezza già nella prima parte di campionato anche grazie al 2-1 nello scontro diretto con i lagunari, battuti in rimonta da Lucarelli e Viali. Tre anni dopo, in Serie B, il più alto scarto di gol nei faccia a faccia salentini: 3-1 con le prodezze di Giacomazzi, Chevanton e Cimirotic. La storia recentissima parla ancora giallorosso e porta il nome di Simone Palombi, che si sbloccò con una doppietta alla quarta giornata per rimontare il vantaggio con tanto di “scuse” dell’ex Di Mariano.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 13
Vittorie Lecce: 7
Pareggi: 5
Vittorie Venezia: 1
Gol Lecce: 19
Gol Venezia: 12

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce