Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Dominio giallorosso e zero vittorie Pisa a Lecce. E l’ultima di B valse una finale

Dopo sei stagioni i toscani tornano a Via del Mare, dove non hanno vinto nonostante tanti match equilibrati soprattutto dalla A in poi.

Dopo il pari nel big match con la Salernitana, il Lecce proverà a riabbracciare un successo che manca da ben quattro turni ospitando il Pisa. I nerazzurri si sono tirati fuori da un periodo complesso, nonché dalla zona retrocessione, ma saranno di scena in uno stadio dove non hanno mai vinto. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 11 vittorie a 0, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1947/48, che si concluse con la vittoria salentina per 3-1. Nella stagione successiva, sempre tra i cadetti, il più largo successo leccese nel faccia a faccia: un 6-0 caratterizzato dalla tripletta della scatenata ala di casa Cardinali. Nel  1952 la prima di C ed anche il primo punto pisano nel Salento: finisce 0-0. L’anno dopo si torna tuttavia a giocare a tennis, ed il Lecce rifila un netto 6-2 con un’altra tripletta, stavolta a firma Bozzato.

Seguiranno ben 27 anni di “sosta”, con Lecce-Pisa che tornerà solo nella B 1979/89 (1-0). Dopo anni di lotte cadette, i due club saliranno in A (la prima dei giallorossi) a braccetto nel 1984/85, per poi sfidarsi per la prima volta nel massimo campionato, e pareggiare, la stagione dopo. E’ 1-1 con vantaggio ospite del futuro salentino Baldieri e pari su autogol di Mariani.

A braccetto sarà anche la retrocessione dello stesso anno, mentre nella sua seconda annata in A il Lecce troverà proprio il Pisa sul suo cammino salvezza. Stavolta (è il 1988/89) ai giallorossi va meglio sia nella gara del Via del Mare (1-0, Miggiano) sia nella lotta per una permanenza che conquisteranno a discapito dei tirrenici. Il poco più che decennio di sfide si concluderà nel 1992/93, quando tra i cadetti Baldieri stavolta segna per il Lecce, contribuendo al 2-1 conclusivo.

Salentini e toscani si saluteranno per un po’, trovandosi per gli epici scontri tra il Lecce di Papadopulo ed il miglior Pisa degli ultimi 30 anni, quello di Ventura che sfiorerà la A. Ad eliminare dai playoff i nerazzurri proprio la corazzata giallorossa, che prima si fa bloccare sull’1-1 nella regular season (Tiribocchi risponde a Kutuzov) e poi esulta per 2-1 nel ritorno della semifinale. Ultimo scampolo di testa a testa nella Prima Divisione 2013/14: l’undici di Lerda ha la meglio degli ostici avversari grazie ai gol, tutti nel primo tempo, di Diniz e Bogliacino.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 18
Vittorie Lecce: 11
Pareggi: 7
Vittorie Pisa: 0
Gol Lecce: 32
Gol Pisa: 11

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
papas
papas
3 anni fa

A Lecce, non a Salerno 🙂

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

alcuen sfide indimenticabili!!!!

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

Ecco le righe dello scritto dei calciatori granata dopo il caos scoppiato per il video...
L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...

Altre notizie

Calcio Lecce