Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – Contro il Brescia il primo capitolo della Zemanlandia leccese

Nella nostra rubrica nostalgica ricordiamo la prima vittoria del boemo sulla panchina del Lecce. I lombardi furono la vittima, schiantati dopo l’iniziale vantaggio.

Ci sono storie che iniziano lente e salgono d’intensità piano piano, e racconti leggendari che cominciano col botto. L’esperienza nel Salento di Zdenek Zeman si potrebbe classificare tranquillamente in questa seconda categoria.

Dopo il pareggio a Bergamo dell’esordio, il Lecce formato 4-3-3 si faceva vedere per la prima volta in un Via del Mare gremito contro il Brescia. La prestazione dei salentini fu fragorosa, contro una squadra che veniva da tre vittorie consecutive in terra leccese.

E dire che la storia della gara cominciò con il vantaggio ospite a firma Caracciolo dopo 27 minuti. Nulla di più illusorio. I zemaniani imposero il loro ritmo, stritolando le idee di gioco avversarie, e, a salire, fioccarono le occasioni. Il pari di Bojinov, che si apprestava a disputare i sei mesi più prolifici della carriera, arrivò al 38′.

Nella ripresa, poi, il delirio di Zemanlandia colpì il Via del Mare. Bjelanovic al 51′ firmò il sorpasso, Bojinov triplicò al 72′ e Giacomazzi chiuse la storia all’82’. Fu il primo capitolo di un campionato memorabile, con il Lecce più bello da vedere sul piano del gioco, ma anche un campionato con qualche rimpianto di troppo. Perchè? Leggete la nostra storia.

Il tabellino

18/09/2004, ore 18:00 – Lecce, stadio Via del Mare 2° giornata del Campionato di Serie A 2004/2005

Lecce (4-3-3): Sicignano; Cassetti (89’Paci), Diamoutene, Stovini, Rullo; Giacomazzi, Ledesma, Dalla Bona (64’Eremenko); Bojinov, Bjelanovic (89’Babù), Pinardi. All. Zeman

Brescia (4-4-2): Castellazzi; Stankevicius, Adani, Di Biagio (84’Dallamano), Domizzi; Bachini, Milanetto, Almeyda, Mannini (76’Guana); Del Nero (68’De Pasquale), Caracciolo. All. De Biasi

Marcatori 27’Caracciolo(B), 38′, 72′ Bojinov (L), 51′ Bjelanovic (L), 82′ Giacomazzi (L)

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ricordo l’intervista al loro allenatore…”oggi abbiamo perso perché abbiamo incontrato una squadra nettamente superiore….”

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce