MI RITORNI IN MENTE – Quasi 61 anni fa l’unica vittoria leccese a Pescara

In tantissimi precedenti giocati in casa degli abruzzesi, il Lecce si è imposto solo una volta. Era la stagione 1959/1960 e le due squadre si affrontarono in Serie C.

Una delle “classiche” della storia giallorossa (ben 73 incontri totali) non conosce una vittoria del Lecce dal 1960. I salentini non si impongono allo stadio Adriatico dal 15 maggio 1960, in una delle gare conclusive di una stagione terminata con una tranquilla salvezza in Serie C dopo il quinto posto della stagione precedente, quando il Lecce era neopromosso dalla Quarta Serie.

A decidere Pescara-Lecce 0-1 fu Cataldo Gambino, attaccante barlettano che, con la maglia del Lecce, realizzò 16 reti in 63 gare spalmate su due stagioni. L’allenatore di quella squadra era Ambrogio Alfonso, rientrato alla guida del Lecce dopo l’annata e mezzo in quarta serie tra il 1956 e il 1958.

Il tabellino della gara

15/05/1960 – Pescara, stadio Adriatico 31° giornata del Campionato di Serie C 1959/1960

Pescara-Lecce 0-1

Pescara: Tuniz, Bernardi, Ganzerla, Conio, Foscili, Padovan, Vanini, Cavicchia, Natteri, Ferrari, Masoni. All. Bencic Ljubo

Lecce: Gortan, Pinaroli, De Vitis, Davalle, Biancardi, Maccagni, Arfuso, Greco, Gambino, Novelli, Cordone. All. Alfonso

Marcatori 69’Gambino

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al Via del Mare solo sorrisi giallorossi fatta eccezione per l'incrocio più recente, quando Mastalli...
I giallorossi affronteranno la formazione gialloblù nel match dei trentaduesimi di Coppa Italia...

Altre notizie