Resta in contatto

Rubriche

MI RITORNI IN MENTE – Quasi 61 anni fa l’unica vittoria leccese a Pescara

In tantissimi precedenti giocati in casa degli abruzzesi, il Lecce si è imposto solo una volta. Era la stagione 1959/1960 e le due squadre si affrontarono in Serie C.

Una delle “classiche” della storia giallorossa (ben 73 incontri totali) non conosce una vittoria del Lecce dal 1960. I salentini non si impongono allo stadio Adriatico dal 15 maggio 1960, in una delle gare conclusive di una stagione terminata con una tranquilla salvezza in Serie C dopo il quinto posto della stagione precedente, quando il Lecce era neopromosso dalla Quarta Serie.

A decidere Pescara-Lecce 0-1 fu Cataldo Gambino, attaccante barlettano che, con la maglia del Lecce, realizzò 16 reti in 63 gare spalmate su due stagioni. L’allenatore di quella squadra era Ambrogio Alfonso, rientrato alla guida del Lecce dopo l’annata e mezzo in quarta serie tra il 1956 e il 1958.

Il tabellino della gara

15/05/1960 – Pescara, stadio Adriatico 31° giornata del Campionato di Serie C 1959/1960

Pescara-Lecce 0-1

Pescara: Tuniz, Bernardi, Ganzerla, Conio, Foscili, Padovan, Vanini, Cavicchia, Natteri, Ferrari, Masoni. All. Bencic Ljubo

Lecce: Gortan, Pinaroli, De Vitis, Davalle, Biancardi, Maccagni, Arfuso, Greco, Gambino, Novelli, Cordone. All. Alfonso

Marcatori 69’Gambino

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Un calciatore esemplare, un campione che avrebbe meritato di più. Purtroppo come regista nella sua Argentina c'era un certo Diego Maradona... ma..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Volevo dire Curva Nord, ma è uscito Curva Sud. Un lapsus, dovuto al contenuto del mio intervento...."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Barbas era il numero 1 gli altri tutti dietro, chi non è più giovane e ha visto giocare Beto ti dice senza paura di essere smentito che era uno dei..."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Per chi era tutte le domeniche allo stadio e un ricordo che ancora oggi si sente la mancanza si sente soprattutto come spogliatoio nonostante era di..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da Rubriche