Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Venezia tanti pari e ko con due vittorie: l’ultima arrivata quest’anno

Il Lecce ha spesso dovuto subire nello storico impianto del Penzo, esultando due volte l’ultima delle quali grazie a Coda.

Nuovo capitolo della stagione del Lecce, che domani darà il via all’avventura playoff sul campo del Venezia. Gara il cui coefficiente di difficoltà si presenta da solo, acuito dalla poca confidenza con uno stadio, il Penzo, espugnato appena in due occasioni. Le due formazioni si sono affrontate 14 volte nella loro storia nella Serenissima tra Serie A, B e C.

Il bilancio sorride agli arancioneroverdi: 5 vittorie a 2, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30, che si concluse con il punteggio di 3-1 per i veneti. Per ritrovare la sfida successiva bisogna fare in salto di quasi vent’anni, nella cadetteria 1948/49. A quella stagione risale il primo punto ottenuto dal Lecce in Laguna: un 1-1 raggiunto grazie al gol di Celani. Ma non sarà quello l’intervallo di tempo più lungo intercorso senza un Venezia-Lecce.

Passeranno infatti ben 37 anni tra il 2-0 della Serie C ’54-’55 ed il 2-1 della B ’91-’92. Nell’annata successiva i giallorossi torneranno a fare punti con un altro 1-1 agguantato sempre in rimonta grazie ad un rigore di bomber Ceramicola a pareggiare lo scatto di Delvecchio. E’ nella quarta giornata della B vinta da Ventura nel 1997 che troviamo invece la prima gioia leccese al Penzo. Era il 29 settembre 1996 ed i tanti tifosi salentini tra viaggiatori ed emigrati in Veneto esultarono grazie ad un autogol nel finale di Benetti.

Con l’inizio del nuovo millennio arriva subito il primo faccia a faccia di Serie A, conclusosi a reti bianche. Il ritorno in massima serie dei Leoni Alati due anni dopo porterà ad una nuova sfida salvezza, anche questa chiusa in pareggio: 1-1 grazie ai gol di Re Artù Di Napoli e di un appena 18enne Konan. Le squadre retrocederanno a braccetto, ritrovandosi nella successiva B in cui impatteranno 2-2. In gol doppio Fantini per i locali, Chevanton e ancora Konan per gli ospiti. Il penultimo precedente è invece quello di due anni fa, in cui l’undici di Zenga scappò con Citro venendo raggiunto un minuto dopo dal solito Palombi, già mattatore all’andata. Esattamente due mesi fa, infine, l’ultimo incrocio tra le due squadre. Fu pirotecnico 2-3 con la coppia Pettinari-Coda scatenata e decisiva.

TABELLA PRECEDENTI A VENEZIA:

Totale incontri: 14
Vittorie Venezia: 5
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 2
Gol Venezia: 20
Gol Lecce: 14

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa

Forza Lecce la serie a è l’habitat naturale ?❤️?❤️?❤️

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce