
Il più recente successo del Lecce in laguna risale alla Serie B 1996/1997. Una gara caratterizzata anche da due espulsioni in casa giallorossa si concluse con la quarta vittoria consecutiva di un avvio importante da parte dei ragazzi di Ventura.
Lo stadio Pier Luigi Penzo evoca bellissimi ricordi ai tifosi del Lecce quando si tratta di ricordare la promozione in Serie A colta agli ordini di Gian Piero Ventura. La casa degli arancioneroverdi fu terra di conquista per la squadra, che a fine settembre andò ad allungare il filotto di successi consecutivi, registrando così un inizio arrembante. La gara fu avvincente, ricca di emozioni, e il Lecce fu costretto a soffrire prima di gioire.
L’incognita fu grande fu rappresentata da due espulsioni. Prima Macellari, già ammonito, trattenne Baldi, e, nel finale, anche Casale fu sanzionato dall’arbitro. Lorieri non fu impensierito dagli attacchi del Venezia e, dall’altra parte, Francioso non riuscì a colpire. Nonostante l’inferiorità numerica, il Lecce attaccò alla ricerca del vantaggio. Centurioni colpì la traversa su punizione di Cucciari e, in un’azione fotocopia, Checco Palmieri trovò il vantaggio su cross dalla destra inducendo alla deviazione nella propria porta Benetti. Nel finale, l’assalto veneziano non portò al pari.
Il tabellino
29/09/1996 – Venezia, stadio Pier Luigi Penzo – 4° giornata del Campionato di Serie B 1996/1997
Venezia-Lecce 0-1
Venezia: Pierobon; Ballarin, De Agostini, Benetti, Filippini G.; Pellegrini D. (46’Fantini), Pastoni, Bellucci (56’Ghirardello), Baldi, Marangon, Polesel (53’C.Zanetti). All. Fontana
Lecce: Lorieri; Centurioni, Zanoncelli, Bellucci, Macellari; Bachini (45’Casale), Bacci (89’Evangelisti), Cucciari; De Patre; Francioso (92’Mancuso), Palmieri. All. Ventura
Reti 82’aut.Benetti
Espulsi Macellari e Casale (L)
Arbitro: Bonfrisco di Monza
