Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pizzini, i contrasti con l’Independiente e il secondo volo per l’Italia

L’ala argentina, seguita dal Lecce, vive un momento particolare nel club di appartenenza, dove è rientrato da separato in casa (con qualche ma) dopo il prestito al Defensa y Justicia.

Francisco Pizzini cerca il definitivo sbarco in Europa, tramontato nel gennaio del 2020 quando per lui si era prospettata la possibiltà di diventare, per 2 milioni di dollari, un giocatore del Trapani di Fabrizio Castori (e compagno di Stefano Pettinari). Il mancato arrivo in Italia, però, ha preceduto un capitolo positivo della carriera del calciatore, che non è riuscito a diventare un perno dell’Independiente (57 presenze totali in 6 stagioni). Pizzini, da Avellaneda, si è trasferito in prestito al Defensa y Justicia, club della città di Florencio Varela. In gialloverde, Pizzini ha ritrovato una titolarità che gli mancava dal 2016/2017, campionato dove l’Independiente lo dirottò in prestito al Club Olimpo. Con il Defensa, Pizzini ha partecipato alla vincente spedizione in Coppa Sudamericana, la seconda competizione continentale organizzata dalla CONMENBOL, vinta in finale nel derby tutto argentino con il Lanus.

E il Lecce? Il momento di svolta che ha portato all’accelerazione della trattativa per l’arrivo dell’ala argentina è stato il mancato riscatto da parte del Defensa y Justicia. Questi ultimi hanno preferito non procedere al riscatto del calciatore, acquisito in prestito, per 1,5 milioni di dollari. Il Defensa, desideroso comunque di trattenere Pizzini anche per l’avventura di luglio in Coppa Libertadores, ha provato a rinnovare il prestito, forte anche della volontà del calciatore, ma da Avellaneda è arrivato un secco ‘no’. L’Independiente ha provato una seconda apertura promuovendo Pizzini come pedina di scambio per arrivare a Frias, difensore del Defensa. Anche qui fumata nera.

Lo stallo della trattativa ha portato Pizzini al ritorno al lavoro con l’Independiente da “separato in casa”. Pizzini ha dichiarato apertamente più volte di “aver finito il proprio ciclo all’Independiente”, chiedendo altrettanto esplicitamente al club di trovargli un’adeguata sistemazione professionale. La settimana scorsa si è fatta avanti l’Union di Santa Fe per un ipotetico prestito. L’Independiente, che ha sotto contratto Pizzini sino al giugno 2022, preferirebbe guadagnarci qualcosa con una vendita a titolo definitivo di un calciatore valutato sul mercato 1,5 milioni.

Il noto quotidiano argentino Olè, a fine giugno, ha parlato di una certa apertura di Falcioni, allenatore dell’Independiente, per un ipotetica ricerca di reintegro di Pizzini. Il tecnico sarebbe rimasto sorpreso dalla forma del 27enne, veloce nel passare dalla fase offensiva a quella difensiva, necessaria per il 3-4-3 disegnato dall’allenatore. In più, Pizzini, versatile, sarebbe stato impiegabile in entrambi i lati. Un altro elemento che ha indotto l’Independiente a pensare alla “pace” con Pizzini è stato la partenza di Menendez, venduto in MLS al Real Salt Lake. L’obiettivo del Lecce sarebbe l’indiziato per la sostituzione. Le ultime vicissitudini, come noto, però potrebbero far tramontare anche l’ipotesi appena descritta. Pizzini potrebbe attraversale l’Oceano Atlantico per conoscere il calcio italiano dalla Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
2 anni fa

Melasgardelli passa da casa che ti aspetto andiamo insieme al mare

eddy
eddy
2 anni fa

Prima di parlare con la maleducazione e mazzaraggine che vi distingue in tutto il mondo, andate a vedere su you tube i video di Francisco Pizzini. Veloce ed ottimo fiuto del goal. benvenuto.

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
2 anni fa

Pian piano siete riusciti a sporcare con i vs insulsi commenti anche questo sito altamente professionale

Melasgardelli
Melasgardelli
2 anni fa

Solo i tuoi commenti sono sempre giusti e non offensivi…
Futtite a mare.

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
2 anni fa
Reply to  Melasgardelli

Passa da casa ti aspetto

Ottavio
Ottavio
2 anni fa

Molto meglio qui che altrove a parer mio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

E namo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Su wikipedia lo descrivono già come attaccante del Lecce ?

Biagio Gennari
Biagio Gennari
2 anni fa

Ricoverati.

Tonio
Tonio
2 anni fa

Buono per la serie D con la grande Virtus Matino

RDN
RDN
2 anni fa
Reply to  Tonio

Tagghiate le vene cozzaro

Luca
Luca
2 anni fa
Reply to  Tonio

A 2 passi te cacaranu vane e vititu u cacaranu scemu

1943
1943
2 anni fa
Reply to  Tonio

La finisci di cambiare nick ma non le scemenze che scrivi?

Articoli correlati

La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...
Con il Lecce proiettato verso la promozione ed il Gallipoli, quasi in autogestione dopo l’addio...

Altre notizie

Calcio Lecce