Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ultimo Lecce-Alessandria in B? 73 anni fa

La sfida contro i Grigi manca in cadetteria dalla stagione 1948/1949, la terza in B nel Dopoguerra. Ad oggi, resta l’unico incrocio tra le due squadre nel secondo livello nazionale.

Lecce e Alessandria si sono affrontate in B solo una volta, in un’altra era calcistica. L’ultima (e unica) partita di B giocata tra le due squadre nel Salento risale al 26 settembre 1948. Al Carlo Pranzo, il Lecce esordiva in casa nella seconda giornata del torneo cadetto, a girone unico dopo la composizione territoriale degli anni precedenti, dopo il 6-2 subito a Siracusa.

I Grigi batterono 0-2 i salentini, guidati dal cannoniere Franco Cardinali, con gol di Tosi e Frugali. Il Lecce fu destinato a una stagione a dir poco tribolata. La girandola tra tre allenatori, Costantino, tecnico in Lecce-Alessandria 0-2, Magnozzi e Plemich, non bastò ad evitare la retrocessione in Serie C: il Lecce arrivò terzultimo con 36 punti, a una lunghezza dalla zona salvezza.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
luca
luca
2 anni fa

Una squadra che ha una grandissima tradizione sportiva 36esima nella classifica, il Lecce 26esimo.

AL
AL
2 anni fa

Quello in C, invece, fu una vera iattura. Allora c’era il mitico commissario tecnico che ci portò allo scudetto della primavera ben due volte. Solo i calci di rigore sorrisero ai piemontesi, ma il 433 di Rizzo fu nettamente superiore, al Moccagatta, nel calcio giocato.

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce