Resta in contatto

Approfondimenti

L’ultimo Lecce-Alessandria in B? 73 anni fa

La sfida contro i Grigi manca in cadetteria dalla stagione 1948/1949, la terza in B nel Dopoguerra. Ad oggi, resta l’unico incrocio tra le due squadre nel secondo livello nazionale.

Lecce e Alessandria si sono affrontate in B solo una volta, in un’altra era calcistica. L’ultima (e unica) partita di B giocata tra le due squadre nel Salento risale al 26 settembre 1948. Al Carlo Pranzo, il Lecce esordiva in casa nella seconda giornata del torneo cadetto, a girone unico dopo la composizione territoriale degli anni precedenti, dopo il 6-2 subito a Siracusa.

I Grigi batterono 0-2 i salentini, guidati dal cannoniere Franco Cardinali, con gol di Tosi e Frugali. Il Lecce fu destinato a una stagione a dir poco tribolata. La girandola tra tre allenatori, Costantino, tecnico in Lecce-Alessandria 0-2, Magnozzi e Plemich, non bastò ad evitare la retrocessione in Serie C: il Lecce arrivò terzultimo con 36 punti, a una lunghezza dalla zona salvezza.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordi bellissimi grandissimo campione maradona lo voleva al napoli insieme a lui ma avevano tanti giocatori in quel ruolo perciò immaginate un..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Un mito per questi colori, sarebbe bello che attorno al via del mare si costituisse un percorso delle stelle per dare un tributo a tutti queste grande..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Ole olè"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Lorusso è il giocatore simbolo di tutta la storia calcistica del lecce. È stato un grande è stato tra i primi giocatori ad essere molto altruista..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti