Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri di Cittadella-Lecce: giallorossi cinici, un record in fase difensiva

Le statistiche della gara vinta contro i veneti consegnano una partita attenta da parte dei giallorossi, che hanno sfruttato le uniche due occasioni più nitide.

Il Lecce crea il giusto e coglie il bottino massimo sfatando il tabù dello stadio Tombolato. Come accaduto a Crotone, la rete alla prima palla-gol utile ha incanalato l’assetto tattico e il modo di giocare in binari favorevoli per la formazione giallorossa. L’obiettivo era gestire l’intensità del Citta per poi accelerare nei momenti finali dove, fisiologicamente, la squadra di Gorini è stata un po’ più appannata. Il possesso palla è stato pressoché equivalente (52% Lecce, 48% Cittadella).

La pericolosità offensiva, tarata come sempre con l’indice degli expected goals, è stata leggermente sotto la media: 1.28, un punteggio quasi equivalente agli 1.26 di Crotone dove in effetti il Lecce è stato cinico. Nei 10 tiri (4 in porta), la quasi totalità del coefficiente è data dai gol di Coda (0.62) e Di Mariano (0.29). La terza occasione più pericolosa secondo i numeri è stata il colpo di testa non sfruttato al 16′ da Bjarnason, che si è trovato quasi inaspettatamente il pallone sul capo su punizione di Di Mariano. I padroni di casa hanno avuto la stessa pericolosità (1.27 di pericolosità) diluita però su 12 tiri di cui 4 in porta.

Tra i dati meritevoli di nota c’è la poca efficienza degli attacchi di posizione conclusi con un tiro. Solo il 12.9 (4 su 31) delle manovre del Lecce si è concluso con un tiro verso la porta di Kastrati. In termini percentuali, è il dato più basso del campionato. Al contrario, 39 manovre del Cittadella hanno generato 9 tiri. Un altro “record” negativo è la precisione sui passaggi: “solo” il 72% sono andati a buon fine.

Difensivamente, invece spicca un boom di palloni intercettati da parte dei calciatori del Lecce: 60 contro i 49 di Crotone-Lecce. Cosa ci potrebbe dire questo numero? Il gioco difensivo, al netto di qualche errore individuale, sta acquisendo ancor più organicità.

 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Record in fase difensiva, ma c’è ancora chi dà contro i nostri difensori. Sono quasi tutti psicopatici e troll.

AL
AL
2 anni fa

Bravo Gabriele, bisogna passare questi dati ad Alessio per correggere le pagelle… In positivo…

Alessio Amato
Editore
2 anni fa
Reply to  AL

Buon lavoro in fase difensiva is not buon lavoro di questo o quel difensore. Se Hjulmand intercetta 45 palloni a partita (esempio) ciò non dà valore a chi fa un errore più indietro. Ripeto, chiunque esso sia

AL
AL
2 anni fa
Reply to  Alessio Amato

Ok ma dimmi: è un caso che l’unico 5 a Lucioni sia stato il tuo mentre tutti gli osservatori esterni abbiano dato da 6 a 6,5?

Marcoantonio
Marcoantonio
2 anni fa
Reply to  Alessio Amato

Dico di più solitamente le squadre che intercettano di più sono tra le ultime in classifica. SI intercetta molto perchè l’altra squadra sviluppa molto.

Articoli correlati

sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...
Il colpo di testa di Armellino valse il successo sugli azzurrostellati e, soprattutto, la matematica...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce