Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sette anni fa ci lasciava Klas Ingesson

Cade oggi il settimo anniversario della prematura dipartita del centrocampista svedese, che a Lecce chiuse la carriera nel 2001. Un mieloma multiplo e le sue conseguenze critiche lo portarono alla morte, a soli 46 anni, la notte tra il 28 e il 29 ottobre 2014.

Un guerriero rimane tale anche se l’ultima battaglia si conclude con la più brutta sconfitta. Klas Ingesson, venuto a mancare sette anni fa, era un lottatore in campo e da lottatore affrontò fino alla fine la sua battaglia contro il cancro. La malattia non lo ha infatti allontanato dal calcio, perché anche della sua professione visse fino a una settimana prima del suo ultimo giorno.

La malattia mi fa stare troppo male per il momento e non voglio che l’attenzione stia su di me. Devo pensare al meglio della squadra“, raccontava Ingesson solo sette giorni prima della morte lasciando la panchina dell’Elfsborg, squadra di Serie A svedese. Il gigante di 1.90 pensava agli altri e alla sua creatura sportiva nonostante gli attacchi inferti dal cancro, che lo costringeva ad allenare negli ultimi mesi con la sedia a rotelle.

Nazionale svedese (57 presenze), fu parte degli eroi del Mondiale 1994, venerati a Stoccolma e dintorni a seguito del terzo posto nella kermesse americana. In Italia, oltre all’annata a Lecce, giocò al Bari per tre anni dal 1995 al 1998, dove fu anche capitano e match-winner in un derby con i giallorossi, e al Bologna dal 1998 al 2000.

Nel Salento arrivò dall’Olympique Marsiglia, come detto, per il campionato 2000/2001. Era il Lecce di mister Alberto Cavasin. Quell’anno il centrocampista svedese andò in gol in un’occasione (11/3/2001), ossia nella vittoriosa partita interna che i salentini giocarono contro l’Udinese. Fu suo il gol del momentaneo pareggio leccese, mentre la rete della vittoria fu siglata da Cristiano Lucarelli su rigore.

Nonostante i trascorsi in maglia barese, i tifosi del Lecce seppero apprezzarne l’impegno e la grande dedizione.

Un guerriero non muore mai, anche se sconfitto da un avversario impari.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gianni
Gianni
2 anni fa

Rip 🙏

Direttore1982
Direttore1982
2 anni fa

Grande Klas! 💪

Articoli correlati

L’11 marzo 2001, il Lecce superò in casa la squadra friulana. Decisiva fu la rete...

Cade oggi il quinto anniversario della morte del centrocampista svedese, che a Lecce chiuse la...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce