Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cinque anni senza Klas Ingesson

Cade oggi il quinto anniversario della morte del centrocampista svedese, che a Lecce chiuse la carriera nel 2001. Un mieloma multiplo e le sue conseguenze critiche lo portarono alla morte, a soli 46 anni, la notte tra il 28 e il 29 ottobre 2014.

Un guerriero rimane tale anche se l’ultima battaglia si conclude con, la più brutta, sconfitta. Klas Ingesson, venuto a mancare cinque anni fa, era un lottatore in campo e da lottatore affrontò fino alla fine contro il cancro. La malattia non lo allontanava dal calcio, perché di vita e professione fino a una settimana prima dell’ultimo giorno.

La malattia mi fa stare troppo male per il momento e non voglio che l’attenzione stia su di me. Devo pensare al meglio della squadra“, raccontava Ingesson solo sette giorni prima della morte lasciando la panchina dell’Elfsborg, squadra di Serie A svedese. Il gigante di 1.90 pensava agli altri e alla sua creatura sportiva nonostante gli attacchi inferti dal cancro, che lo costringeva ad allenare negli ultimi mesi con la sedia a rotelle.

Nazionale svedese (57 presenze), fu parte degli eroi del Mondiale 1994, venerati a Stoccolma e dintorni a seguito del terzo posto nella kermesse americana. In Italia, oltre all’annata a Lecce, giocò al Bari per tre anni dal 1995 al 1998, dove fu anche capitano e match-winner in un derby con i giallorossi, e al Bologna dal 1998 al 2000.

Nel Salento arrivò dall’Olympique Marsiglia, come detto, per il campionato 2000/2001. Era il Lecce di mister Alberto Cavasin. Quell’anno, il centrocampista svedese andò in gol in un’occasione (11/3/2001), ossia nella vittoriosa partita interna che i salentini giocarono contro l’Udinese,vinta per 2-1. Fu suo il gol del momentaneo pareggio leccese, mentre la rete della vittoria fu siglata da Cristiano Lucarelli su rigore.

Nonostante i trascorsi in maglia barese, i tifosi del Lecce seppero apprezzarne l’impegno e la grande dedizione.

Un guerriero non muore mai, anche se sconfitto da un avversario impari.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Incontrai il gigante buono alla Mia comunione in un ristorante a San giovanni ugento… Persona Di cuore…. E lui fece anche il gol alla Mia prima partita Al via del mare lecce udinese 2a1 rip campione

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ovunque tu sia ti arrivi il mio abbraccio Klass

Articoli correlati

L’11 marzo 2001, il Lecce superò in casa la squadra friulana. Decisiva fu la rete...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce