Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Baroni: “Queste gare hanno dimostrato che il Lecce è solido e non molla mai. Tuia o Simic dall’inizio”

Il tecnico del Lecce Marco Baroni ha presentato in conferenza stampa la sfida di domani pomeriggio in casa con il Crotone.

CENTRALI. “Non sapevo se Tuia fosse disponibile, ciò che è certo è che uno tra lui e Simic giocherà dall’inizio con l’altro a sostituirlo. La situazione è questa, diversi elementi non hanno ancora i 90 minuti, vedi Asencio“.

MODULO E DATI OGGETTIVI. “Il nostro modo di giocare ci dà solidità. Ora però voglio fare un’analisi perché ho letto qualcosa sulla difesa. C’è un dato che si chiama differenziale tra tiri fatti e subiti, e qui il Lecce è primo per distacco. Queste cose sono oggettive che non lasciano ad interpretazione. Doppiamo il Frosinone. Abbiamo anche miglior differenziale tra pali colpiti e subiti, perché i centimetri fanno la differenza. Ad esempio la Cremonese ha un gol in più e tre pali, noi ne abbiamo dieci. Ed abbiamo anche la miglior differenza reti. Io rispetto sempre il parare, purché si parta dall’oggettività delle cose. Questa squadra ha un sistema di gioco che funziona, ha equilibrio, sa recuperare partite e gioca bene. In questa B tanti hanno fatto grandi investimenti ma nessuno le vince tutte e non possiamo pretenderlo noi. Tra Como ed Alessandria abbiamo pareggiato due gare con un rigore fallito all’ultimo e un portiere avversario capace di negarci un gol fatto”.

RECUPERI. “Di Faragò e Dermaku è più giusto parli il medico. Credo su Dermaku in un paio di settimane possa recuperare, lui deve recuperare la sua situazione. Asencio anche oggi ha lavorato in differenziato ma viene con noi in panchina. I suoi problemi precedenti ne hanno dilatato la possibilità di ricondizionamento”.

CENTROCAMPO E ATTACCO. Ragusa è entrato molto bene e sta bene, dal punto di vista fisico ha meno problemi di tutti. E’ chiaro che deve entrare negli schemi di gioco. E’ molto probabile che rientri dal primo minuto, dovremo ancora fare delle valutazioni.  Come interni ho tre soluzioni, ovvero Majer, Helgason e Bjorkengren. Di certo nel corso del match giocheranno tutti e tre”.

CROTONE. “E’ una di quelle squadre che all’inizio veniva data per lo meno in corsa per i playoff. E’ andata in difficoltà in un campionato difficile che non guarda a nomi ed investimenti. Troviamo una squadra che a dispetto degli ultimi risultati sta bene quindi sarà una bella gara. Ciò che conta per noi è andare in campo con fiducia e voglia, giocando di squadra. Questa squadra passa dal gioco”.

PASSAGGIO AL 4-2-3-1. “E’ una variante. L’Alessandria aveva questi due mediani feroci così serviva una presenza tra le linee ed io ho optato per questa opzione che comunque non è il nostro vestito. Si lavora tutta la settimana su un sistema di gioco che ha ruoli ben chiari. Non mi piace cambiare a meno che non ci siano delle condizioni in campo che possano portarci particolari vantaggi”.

RALLENAMENTO. “Ne ho già parlato a proposito di ciò. Questa squadra nelle ultime tre partite ha fatto tre vittorie e tre pareggi, ma bisogna vedere anche come questi pareggi sono arrivati. Quando in ogni pareggio crei tanto e su campi difficili non è un aspetto da sottovalutare. Questa è la Serie B. A volte qui quando pareggi a Como pensi di averlo fatto contro una squadra allo sbando che però poi vince a Frosinone. Non è un caso che venga considerato uno dei campionati più belli, perché ogni vittoria è difficile e spesso ci sono risultati imprevedibili”.

INSEGNAMENTI. “In queste partite abbiamo imparato che la nostra squadra è solida e non molla mai“.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Denis
Denis
2 anni fa

Se se Baroni vane e dormi che fai meglio! Talmente feroci che l’Alessandria ne ha prese 3 dall’Ascoli!

Giannuzzo
Giannuzzo
2 anni fa

Grande mister Baroni, come dal sottoscritto riportato più volte qui, Lei è un professionista serio e molto preparato, il Lecce è in ottime mani. Forza Lecce!

Luca
Luca
2 anni fa

Bravo mister baroni ha rivoluzionato la squadra e i numeri parlano per lui 👏👏👏

Antonio Arnesano
Antonio Arnesano
2 anni fa

Mister, personalmente sono convinto che lei stia facendo un lavoro superlativo su questo gruppo..vedo una squadra equilibrata, che in pochi mesi e’ passata da incassare 80 goal a stagione, ad avere la migliore differenza reti; questo e’ il suo merito piu’ evidente ed oggettivo, come lei osserva in modo incontrovertibile per tutti..i numeri non si inventano..e’ evidente il suo lavoro per far crescere questi ragazzi, il valore aggiunto che sta cercando di tirar fuori da calciatori che tra qualche anno diventeranno dei protagonisti su campi piu’ blasonati del nostro..sono d’accordo sul concetto della pazienza e di non poter pretendere di vincerle tutte o pensare che le partite contro como e alessandria siano facili..non saranno facili neanche le prossime, ma io sono soddisfatto del cammino che stiamo facendo, anche se abbiamo fatto una brutta partita con l’alessandria..anche io vorrei vincerle tutte, ma il percorso e’ questo per tutti, big e non big..c’e’ da lavorare e da cercare di tirare il fuori il meglio da tutti..sono sicuro lei ci riuscira’..massima fiducia da parte mia..forza ragazzi

Articoli correlati

alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...
federico baschirotto
All'Assemblea generale AIC ieri a Milano. Confermati Vicepresidenti Biondini (vicario), Gama e Gaggioli. Grazioli Direttore...
lecce roma gendrey
Le parole di Bruno Satin, agente di Valentin Gendrey, che hai microfoni di Sportitalia si...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce