Calcio Lecce
Sito appartenente al Network

Cambiano i rigori, conferme sulle sostituzioni: le regole per la prossima stagione

L’IFAB ha pubblicato le modifiche ufficiali che entreranno in vigore a partire dal prossimo 1 luglio.

L’International Football Association Board ha comunicato le novità di regolamento del calcio che saranno ufficiali dalla prossima stagione, quindi dal 1° luglio 2022. Le novità riguardano principalmente sostituzioni e calci di rigore.

La regola dei 5 cambi – da utilizzare in 3 finestre oltre quella dell’intervallo o una quarta in caso di tempi supplementari – era stata introdotta provvisoriamente per far fronte alle rose decimate dai contagi da Covid. Adesso, invece, diventa fissa: “La modifica transitoria con la quale i club potevano avere la possibilità di effettuare fino a cinque sostituzioni (con un numero limitato di opportunità per farlo) entra a far parte della Regola 3 – I Calciatori”.

La modifica sui calci di rigore è stata invece inserita per fare chiarezza sulla posizione del portiere (il “caso” di Gabriel in Lecce-Napoli del 2019 è rimasto uno dei pochi sanzionati in un altalenarsi di interpretazioni) nel momento in cui il pallone parte dal dischetto. In precedenza la regola diceva che “quando il pallone viene calciato, il portiere deve avere almeno una parte di un piede che tocca o che è in linea con la linea di porta”. Ma con questo dettato della norma poteva esserci il paradosso che un rigore parato venisse fatto ripetere perché il portiere aveva magari un piede avanti e l’altro dietro la linea di porta, non toccando dunque la stessa ma ovviamente non traendo alcun vantaggio da questa situazione. Ora queste indecisioni arbitrali non dovrebbero più verificarsi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al vaglio l’introduzione di espulsioni a tempo per contrastare proteste e perdite di tempo...

Una nuova normativa di Lega porterà a dei cambiamenti relativi alle maglie da gioco che...

L’IFAB, International Football Association Board, ha confermato le 5 sostituzioni come successo nelle ultime due stagioni. Questo...

Dal Network

I campani restano al palo anche nella partita casalinga contro il Monza. Parole senza filtri...
Il difensore dell’Hellas ha parlato della complessa sfida di venerdì contro il Bologna, ma anche...
Il difensore leccese, condottiero della difesa degli azzurri toscani, ha parlato a Radio Serie A...
Calcio Lecce