Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Penna in Trasferta – Chiavacci (Il Tirreno): “Pisa e Lecce meriterebbero entrambe la A. Sarà gara aperta”

Il collega Andrea Chiavacci ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa nerazzurra nella nostra rubrica dedicata al punto di vista avversario.

Che partita ti aspetti al Via del Mare?

“Sarà una gara tra due big di questo campionato. Sono in vetta sin dall’inizio ma sappiamo che non dipenderà da loro perché ci sono altre rivali agguerrite. E’ chiaro che il Lecce parte avvantaggiato per i due punti in più, ma entrambe hanno assoluto bisogno di vincerle tutte e tre per la A. Mi attendo dunque pochi tatticismi, perché hanno bisogno dei tre punti. Hanno due ottime difese ma non sono difensiviste, ognuna a suo modo è propositiva. Il Lecce punta molto sulla tecnica mentre il Pisa quando ha possibilità di trovare spazio sa come colpire, sia nei suoi titolari che nei rincalzi. Mi attendo dunque una bella partita in un grande ambiente”.

Come giudichi ad oggi i campionati di Pisa e Lecce? Pensi che raggiungeranno i rispettivi obiettivi?

“Il Lecce non partiva magari come primo favorito, ma era comunque nel novero delle prime. Va dato merito a Baroni principalmente di aver sistemato una difesa che lo scorso anno subiva parecchio. Ci sono state prestazioni più o meno convincenti, ma il cammino è stato positivo ed inoltre subisce poco ed ha perso meno di tutte, e queste sono numeri emblematici che aiutano a capire la bontà del percorso. C’è qualità ovunque, in avanti poi c’è poco da aggiungere. Il Pisa partiva da outsider, chi dice che doveva salvarsi lo sottovalutava troppo mentre è più corretto dire che puntava ai playoff. Li ha centrati, cosa passata in secondo piano per il gran campionato disputato che lo ha visto quasi sempre in zona promozione diretta. Tolto Benevento non ha mai fatto figuracce, la difesa è stata solida e nel ritorno ha guadagnato in qualità in avanti grazie al mercato. Ci sono stati tanti aspetti positivi. Per sapere chi andrà in Serie A però serve un mago, è difficile dire chi ce la farà. Posso dire che sia Lecce che Pisa meriterebbero la promozione per quanto fatto vedere e per il cammino che hanno avuto, anche se è impossibile che ci vadano insieme in via diretta”.

L’ultima trasferta di così alto livello nella storia del club toscano è stata probabilmente proprio un Lecce-Pisa playoff per la A nel 2008. L’entusiasmo sulle sponde dell’Arno è simile a quanto visto ai tempi di Ventura?

“Quella del 2008 sicuramente, essendo una semifinale playoff, è stata una gara storica, ora però ci si arriva con molta più convinzione. Quella squadra arrivò sesta faticando ad entrare negli spareggi mentre quest’anno ci arriva dopo un’annata di vertice e che vanta un buono stato di forma. E’ chiaro che l’entusiasmo era alto, tuttavia nella specifica occasione c’era un risultato compromesso dall’andata mentre ora le possibilità sono tante anche in ottica playoff e l’ambiente è molto carico”.

Come dovrebbero scendere in campo i nerazzurri contro i giallorossi?

“Dovrebbe essere 4-3-1-2 con Livieri per l’acciaccato Nicolas, che non dovrebbe recuperare anche se ci proveranno fino all’ultimo. Difesa a 4 con Birindelli, Leverbe, Caracciolo e Beruatto, poi un centrocampo con Marin, Nagy e il grande dubbio del sostituto dello squalificato Tourè che dovrebbe essere uno tra Siega, Mastinu e De Vitis. Tra le linee Benali alle spalle di Torregrossa e Puscas”.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giallorossoforever
Giallorossoforever
2 anni fa

Se giochiamo con la testa in testa ol pisa ce la suca

Carlo Pranzo
Carlo Pranzo
2 anni fa

Problemi sopravvenuti mi impediscono di essere sugli spalti del via del Mare per Lecce-Pisa. Ho disponibile un biglietto di Tribuna Est inferiore. Chi volesse usufruirne mi chiami al 335 7305549.

alors
alors
2 anni fa

Redazione, ma quando la capirete che senza un minimo di moderazione dei commenti lo spammer seriale: vito di beri, peppino poi peppiniello, astro-n-z.o1, zodiaco, kuntamoi, DeLuca, Oggi no ec ec continuera a insozzare ogni pagina? Volete dire che una testata con dello spamm continuo sopra possa ambire a migliorare visualizzazioni, credibilita autorevolezza.

alors
alors
2 anni fa
Reply to  alors

?????

Oggi no
Oggi no
2 anni fa

Con un altro allenatore oggi staremmo già festeggiando la promozione in A. Purtroppo invece rischiamo di vivere lo stesso film dello scorso anno.

ACUS
ACUS
2 anni fa
Reply to  Oggi no

Ahahah 🤣 fai ridere

Un 0-4 e' per sempre
Un 0-4 e' per sempre
2 anni fa
Reply to  Oggi no

Quello di tua madre a 90

alors
alors
2 anni fa

Caro Chiavacci, il punta sa quale est? Che il Pisa non merita assolutamente una beneamata cippa:
1 perche, come lo Spezia, ha cambiato vertici societari e i vecchi hanno imbrogliato sui conti (cosi lha sfangata come lo Spezia quando ha imbarcato Meluso per eludere i conti falsi)
2 poiche alla andata, a Pisa, ha giocato peggio del Lecce ed ha vinto per il buco del cxlo.
3 avete una societa americana e un allenatore spocchioso, oltre a un presidente chinu di corna

Roby
Roby
2 anni fa
Reply to  alors

Te sei uno borioso. E lunedì ti prendiamo a pallonate …… In quanto all’allenatore spocchioso guarda il tuo e tifa per il Bari dai retta!
In quanto ai debiti e ai furti…..Ve lo siete detti da soli…..(de Picciotto)…..vai a cagare te l’allenatore che hai schifezza e tutta la squadra……

alors
alors
2 anni fa
Reply to  Roby

Leggiti lo articolo di sopra, cujune, il tuo stesso allenatore dice che non meritavate di vincere alla andata…Quanto a De Picciotto non ha mai alterato bilanci..Come invece accaduto a Pisa prima degli americani..

Novolese
Novolese
2 anni fa
Reply to  alors

Da leccese non concordo. Noi meritiamo come Cremonese e Pisa. Queste dovrebbero essere le tre promosse

alors
alors
2 anni fa
Reply to  Novolese

Qui si parla di promo diretta: ok Cremonese e Lecce ma non Pisa..

Arrigo
Arrigo
2 anni fa

Tirate da fuori tutti quanti compresohiulmand

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...
La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...

Altre notizie

Calcio Lecce