Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Il magico tris dell’anno scorso a interrompere il digiuno Lecce con il Monza

Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Sarà, ovviamente, la prima da avversari in A.

Sarà per il terzo anno di fila scontro diretto tra Lecce Monza, stavolta in tutt’altra categoria e con tutt’altre, non meno nobili di una promozione, prospettive. Almeno per i padroni di casa, visto che sulla carta i biancorossi avevano messo in fila presupposti che potevano far sperare in una metà classifica che sarà decisamente dura da raggiungere. Le due formazioni si sono affrontate 16 volte nella loro storia nel Salento tra Serie B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 6 vittorie a 2, più 8 pareggi. La primissima fu un match di Coppa Italia di Serie C 1975/76, che si concluse con la vittoria salentina per 1-0 con Fortunato Loddi in gol. Nel corso di quella stagione le due compagini verranno entrambe promosse tra i cadetti, e l’anno dopo sarà 0-0 nella prima di B. A reti bianche anche i due incroci seguenti, ma nella prima gara di campionato non in parità, quella del 1979/80, saranno gli ospiti a primeggiare per 1-2.

Per il Lecce basteranno dodici mesi per rifarsi grazie ad una vittoria firmata Pasquale Bruno contro una squadra, il Monza, fresco di retrocessione in C. I giallorossi vinceranno un’altra volta prima della sfida nell’anno del primo salto in A, nel 1984/85 quando a deciderla fu Ezio Rossi.

Anche un successo Lecce sul Monza nella Coppa Italia 1986/87: l’undici salentino batté quella che ai tempi era una squadra di terza serie per 2-0 con centri di Nobile e Tacchi. Dopo quel giorno, altri quattro incroci con 3 pareggi e una vittoria monzese, era il 6 dicembre 1998 ed a deciderla fu il futuro giallorosso Massimo Oddo. Oltre vent’anni dopo (gennaio 2021) le due compagini torneranno a misurarsi in un match dall’alto tasso tecnico-tattico nel quale ad avere la meglio furono le difese: 0-0 e pochissimi brividi per i portieri, con Dermaku ad andare più vicino di tutti alla rete nel finale. Il Lecce tornerà a sorridere dopo un’eternità nel faccia a faccia da promozione dello scorso autunno. In un Via del Mare gremito nonostante le restrizioni sarà 3-0 con in gol i tre tenori Strefezza, Di Mariano e Coda, quest’ultimo a segno dopo una cavalcata clamorosa di capitan Fabio Lucioni rimasta nella storia.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 16
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 8
Vittorie Monza: 2
Gol Lecce: 13
Gol Monza: 6

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Zodiaco
Zodiaco
1 anno fa

Rodriguez deve giocare

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce