Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gallo rinnova con il Lecce: da scommessa a garanzia in corsa

Il terzino 22enne ha rinnovato contratto che lo lega al club di via Costadura sino al 2026, con opzione di un altro anno, stabilizzando così la sua crescita sportiva.

Antonino Gallo è, insieme a Bleve, l’unico reduce dalla precedente Serie A. Il difensore, zero presenze nella Serie A 2019/2020, fa parte della rosa allenata da Marco Baroni nel suo quarto anno da calciatore del Lecce, il più importante visto il salto nella categoria sognata da ogni calciatore. Gallo è stato prelevato dal direttore sportivo Mauro Meluso dopo il fallimento del Palermo insieme a Simone Lo Faso, ora compagno di Torromino al Livorno in Eccellenza.

Dopo il ritiro agli ordini di Liverani, il ragazzo dello Zen, quartiere popolare del capoluogo siciliano a cui Gallo è molto legato, ha collezionato delle panchine in Serie A nella prima parte di campionato. Nel calciomercato di gennaio, poi, il Lecce lo ha ceduto in prestito alla Virtus Francavilla. Con la maglia degli Imperiali, Gallo ha esordito tra i professionisti entrando e firmando un assist per Sparandeo in Virtus Francavilla-Paganese 2-0 del 26 gennaio 2020. Prima dello stop forzato causa lockdown, 7 presenze, diventate poi 8 nel playoff di giugno perso contro il Catania.

Rientrato al Lecce, Gallo è rimasto ai margini della rosa anche nell’andata della Serie B 2020/2021 con Corini, chiuso dalla compresenza di Calderoni e Zuta. Il rendimento non soddisfacente del macedone del nord, e lo scendere nelle gerarchie di Calderoni, indusse Corini a lanciare in campo Gallo al 77’ di Lecce-Empoli 2-2, gara in cui esordì anche Hjulmand. Sul punteggio di 0-2 per i toscani, i giallorossi rimontarono sino al pareggio nell’ultimo quarto d’ora di gara. Dopo il fortunato debutto, Gallo entrò nel finale delle partite contro Ascoli (sconfitta 1-2) e Brescia (2-2).

Il 13 febbraio 2021 l’esordio da titolare: Cremonese-Lecce 1-2. Il 6,5 in pagella fu già premonitore di un bel percorso: “Si è meritato una maglia da titolare a suon di buoni approcci a gara in corso – si legge-, ed ha ripagato la fiducia di mister Corini. Tolto qualche piccolo imbarazzo iniziale ha resistito bene dietro ed ha soprattutto dato continuità di spinta in avanti. Un paio di ottime occasioni nate dai suoi piedi: con maggiore esperienza e fisicità può fare ancor meglio”.

Un anno dopo, la Cremonese, stavolta in casa, fu l’avversario della partita indimenticabile per Antonino. Il Lecce vinse 2-1 nel freddo del Via del Mare e Gallo festeggiò il primo gol con la maglia del Lecce slalomeggiando nell’area avversaria per poi dedicare la rete alla compagna Stephanie Giacomazzi, allora incinta del piccolo Matias. In più, da un cross di Gallo nacque l’autogol di Okoli, decisivo per una delle vittorie che cambiarono il cammino dei giallorossi poi promossi in Serie A.  Dopo la presenza con la Nazionale Under 20 nell’amichevole vinta con San Marino, l’ex rosanero è stato anche convocato dall’Under 21 a settembre 2021 per le gare delle Qualificazioni agli Europei con Lussemburgo e Montenegro, senza però scendere sul rettangolo verde.

Tra le due partite campali contro la Cremonese, e dopo, Gallo ha raccolto 61 presenze, le ultime 12 in Serie A, dove al momento ha superato la concorrenza di Pezzella. Dopo l’addio anticipato di Frabotta, Gallo ha esordito in A contro l’Inter, partecipando alla bella prestazione con rammarico di un Lecce ancora sperimentale. Nella prima vittoria del Lecce di Baroni in A, Gallo ha messo lo zampino servendo il passaggio per il gol da tre punti di Strefezza. Un altro assist, il cross per Colombo nel pareggio a Udine, ha poi fruttato un punto nella settimana dei sette punti in tre match pre-sosta.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Rod66
Rod66
1 anno fa

Tutto meritato ..fino a ora , speriamo bene🤞

Corrado
Corrado
1 anno fa

E quanti pampacioni hanno continuato ad offenderlo fino a non più tardi di due mesi da…

Antonio
Antonio
1 anno fa
Reply to  Corrado

Tutto baresi o rinnegati juventini, interisti e milanisti

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
1 anno fa

Splendida notizia per il più forte terzino sinistro di prospettiva che abbiamo in Italia. Vai Antonino spacca tutto.

Articoli correlati

Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...
La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...

Altre notizie

Calcio Lecce