
Prima designazione stagionale con il Lecce per l’arbitro palermitano. Il suo nome, però, rimane nella memoria dei tifosi del Lecce per il discusso arbitraggio a Frosinone nel 2013
Rosario Abisso è l’arbitro di Fiorentina-Lecce, in programma domani alle 15 all’Artemio Franchi. I numeri non sorridono assolutamente al Lecce, sconfitto 5 volte su 6 partite con Abisso in direzione.
Dopo i misfatti del Matusa di Frosinone del 2013, che fecero andare su tutte le furie l’allora d.s. Antonio Tesoro, i destini si sono incrociati nella gara con la Roma della Serie A 2019/2020 decisa dal colpo di testa di Dzeko. Il siciliano ha poi arbitrato Lecce-Bologna 2-3 e Verona-Lecce 3-0.
Frosinone-Lecce 3-1 non è l’unico precedente con il Lecce prima del tris in Serie A. Il novero delle sconfitte si chiude con un altro match del campionato 2012/2013, il primo anno dei giallorossi in Lega Pro, Abisso fischiò Lecce-Sudtirol 0-1, match della 15°giornata della Lega Pro A 2012/2013. A interrompere la serie nera è stato Lecce-Ascoli 3-1 della passata stagione.
Il bilancio di Abisso con la Fiorentina è invece positivo: 12 precedenti con 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.
