Calcio Lecce
Sito appartenente al Network

I PRECEDENTI – In casa Milan i lampi di Casale, Lucarelli e Calderoni che buttò giù San Siro

Anni novanta d’oro per i giallorossi, preceduti e succeduti da monologhi (o quasi) del Milan negli incroci del Meazza fino all’ultimo pari

A tre settimane dall’ultima trasferta il Lecce torna a misurarsi fuori casa e lo fa alla Scala del Calcio, ospite del Milan. Trasferta in casa di una grande, nonché semifinalista di Champions, che si preannuncia complessa per definizione, come conferma la storia passata di un confronto che pure talvolta ha sorpreso. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia a San Siro tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai rossoneri: 15 vittorie a 1, più 3 pareggi. I primi due faccia a facci avvennero ad inizio Ottanta, inaspettatamente in Serie B. Negli unici due campionati cadetti della sua gloriosa storia, il Milan ha sempre affrontato il Lecce, battendolo prima (1980) per 2-0 e poi (1983) per 4-2. Due stagioni dopo anche la prima in A, con il futuro salentino Virdis a decidere il match.

Per trovare sorrisi giallorossi bisogna arrivare ai Novanta, che già erano partiti nel verso giusto. Nel ’90-’91 infatti solo un gol all’85’ di Rijkaard regalò il successo al Milan degli olandesi, nonostante questo fosse in doppia superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo. Poi, nello stesso decennio, due pareggi e una vittoria del Lecce: 0-0 nel 1993-1994, 2-2 nel 1999-2000 (con indimenticabile doppietta di Lucarelli) e in mezzo l’impresa firmata Govedarica-Casale nella stagione 1997-1998.

Dal 2000 in poi nuovo monologo rossonero, con 6 successi nettissimi e 2 meno dei padroni di casa. Nel 2005/2006 Pippo Inzaghi al 94′ gelò i tanti salentini accorsi a San Siro siglando il 2-1 definitivo e rendendo inutile il gol del pari di Konan. Tre stagioni dopo, sempre nel recupero, l’uno-due di Ronaldinho e ancora Inzaghi negò al Lecce un punto che sarebbe stato preziosissimo. E che venne raggiunto, e con che emozioni, nell’ultimo precedente. Nell’autunno del 2019, all’esordio sulla panchina rossonera, Pioli scappò due volte con Calhanoglu prima e Piatek poi, venendo sempre ripreso da Babacar e, soprattutto, da un magico siluro di Calderoni che per poco non fece crollare lo stadio.

TABELLA PRECEDENTI A MILANO:

Totale incontri: 19
Vittorie Milan: 15
Pareggi: 3
Vittorie Lecce: 1
Gol Milan: 45
Gol Lecce: 12

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Il Verona è pronto al sorpasso il lecce non ha saputo gestire i punti che aveva di vantaggio con la Sampdoria ha lasciato i tre punti il Verona è la salernitana dell’anno scorso

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Lecce col Milan osa ce LA puoi fare gioca senza paura

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Io c’ero, e anche domenica ci sarò 💪💛❤️

Ale
Ale
7 mesi fa

….Che buttarono giù san siro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

intanto sana gufata su Hellas Verona stasera puoi un punto LECCE oro senza fare voli pindarici visti i valori tecnici

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Che bomba

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

che serata indimenticabile!

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Hellas Verona-Lecce...
Verona-Lecce, le pagelle: Oudin e Sansone, le magie e poi il calo. Dalla panchina stavolta...
I giallorossi di D’Aversa saranno di scena al Bentegodi. Votate il vostro undici...

Dal Network

I capitolini recuperano Paulo Dybala, ma perdono due elementi nel pacchetto arretrato...
Gli emiliani si presentano con le assenze di Mateus Henrique e Alvarez, mentre Tressoldi e...
Calcio Lecce