Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Hjulmand a parte e calo Gonzalez: quali scelte a centrocampo?

L’infortunio che costringe il capitano a parte indurrà Baroni a rinunciare al terzetto di centrocampo titolare

Morten Hjulmand è una delle anime del Lecce 2022/2023 per sacrificio, numero e qualità di recuperi palla e contributo veloce ed efficiente in costruzione di manovra. A causa di una lieve elongazione, il danese ha saltato Lecce-Spezia 0-0, terza assenza del campionato dopo l’impegno casalingo con la Fiorentina e la gara d’andata coi liguri giocata al Picco. A due giorni da Monza-Lecce, Hjulmand continua ad allenarsi a parte e comincia a essere preventivabile un suo risparmio anche per il match contro i brianzoli al fine di coltivare una concreta speranza di recupero per l’ultima gara di campionato, quando al Via del Mare verrà il Bologna.

In Lecce-Spezia 0-0, Baroni ha rilanciato dal primo minuto Joan Gonzalez, per l’ultima volta titolare in Juventus-Lecce, ma scelto nell’undici iniziale solo tre volte nelle ultime otto gare. Le garanzie di copertura date da Blin e la necessità di insistere sulla qualità di Oudin per dare nuove soluzioni a un attacco strutturalmente deficitario sono state le ragioni del calo di minutaggio del 21enne che, comunque chiamato sempre in causa durante le partite, è in calo  dopo l’entusiasmante avvio.

La flessione è certamente preventivabile, non ci stancheremo mai di ripeterlo, per un calciatore catapultato in Serie A dal campionato Primavera. I numeri fatti vedere nel girone d’andata stimolano però i più a chiedere uno strappo di freschezza e talento in un finale dove le gambe non girano di certo a mille e il pallone inizia a pesare. La caduta del Lecce in termini di punti accumulati è coincisa con l’appannamento del centrocampista cresciuto nella Masìa, settore giovanile del Barcellona.

Dando per assodata l’assenza (o il minutaggio part-time) di Hjulmand, Gonzalez resta comunque la prima soluzione per completare il pacchetto con i due francesi (Blin in regia). Il probabile atteggiamento propositivo di un Monza che, senza dubbio, scenderà in campo per fare la partita, potrebbe giovare alla prestazione di Gonzalez, autore del gol del pareggio, il primo in carriera tra i professionisti, proprio contro i brianzoli all’andata.

Maleh, oggi convocato dal Marocco, è di piede mancino e mal si sposerebbe nello slot da mezzala destra. Askildsen, rilanciato contro lo Spezia, dopo un approccio lento ha salvato la difesa con una scivolata provvidenziale nei minuti di recupero per opporsi al tiro a botta sicura di Ekdal . L’inserimento del norvegese dal fischio iniziale farebbe parte di un piano partita inizialmente contenitivo. Il Monza, tra Pessina-Sensi nel cuore della mediana e Dany Mota-Caprari a supporto della punta, ha numerosi fonti di pericolo palla al piede ed esporre troppo la difesa sarebbe un rischio. A Baroni spetterà centellinare e posizionare le sue pedine.

Subscribe
Notificami
guest

20 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
terence
terence
10 mesi fa

Helgason! L’anno scorso fu decisivo per la promozione!!

Amed
Amed
10 mesi fa

Che tifosi di mberda !!!!!!
Corvino patrimonio del Salento ❤️

Ma Noi NO
Ma Noi NO
10 mesi fa

BARONI e CORVINO debbono essere mandati via a fine campionato. Sono una coppia perdente. Via da Lecce.

Ernesto
Ernesto
10 mesi fa
Reply to  Ma Noi NO

Ma dai non esagerare,fare un campionato in serie A senza soldi non è facile per nessuno,poi per carità gli errori si fanno

Viadelmare
Viadelmare
10 mesi fa
Reply to  Ma Noi NO

Certo ca nde capisci deveru de pallone, tu sei invece un vincente esperto de scapece, Baroni ha fatto i miracoli con i giocatori che aveva, alcuni dei quali di serie B, e Corvino coi soldi che aveva in dotazione, molto pochi, ti ha preso una signora difesa, ha sbagliato gli attaccanti ma li sordi erano picca. Ma perché prima di commentare nu ddumati lu cervieddu

Viadelmare
Viadelmare
10 mesi fa

Andrebbe bene anche un pareggio col Monza, la vedo dura una vittoria, troppo forti per noi , senza Hjulmand poi, credo che vinceremo più facilmente contro il Bologna in casa che non ha obiettivi

Giax
Giax
10 mesi fa

Ah, Hijulmand fa 3/4 del centrocampo in questo momento, Blin è un lottatore e ok ma Askildsen, Maleh, Gonzalez ed Helgason non sono in grado di mantenere certi ritmi. Oudin si presta bene ma non spezza il gioco avversario. Non vedo molte soluzioni a meno che non si voglia fare degli esperimenti che Baroni non farà mai, tipo avanzare Umtiti…

Enrico
Enrico
10 mesi fa

Per questo che vanno incitati fino a l ultimo minuto…nn contestati

Astalavistavistulasta
Astalavistavistulasta
10 mesi fa

Non si capisce perché noi siamo calati e gli altri so sempre tiauli, mmmah

Max
Max
10 mesi fa

Perche gli altri hanno giocatori di categoria noi no e per sopperire il divario i nostri hanno dato tutto e anche di più gjocando anche al 130 % e adesso le batterie sono scariche..

severino cicerchia
severino cicerchia
10 mesi fa
Reply to  Max

allora andiamo nella categoria che ci conviene, per mettere fine a sto scempio, così non ci commiseriamo perchè siamo senza nn’euro e così più di qlcn scende dal piedistallo. E sopr, basta prendere in giro 30.000 persone ogni domenica

Preppe
Preppe
10 mesi fa

A tie t’ha pigghiatu in giro la natura

severino cicerchia
severino cicerchia
10 mesi fa
Reply to  Preppe

mi sa che se non riesci ad esprimere un concetto in italiano forse ha preso in giro te

Carlu te Cannule
Carlu te Cannule
10 mesi fa

Ben detto!… Bravo!.. 👏Purtroppo chi dice la verità, non piace mai!

Roberto
Roberto
10 mesi fa

Il Sudtirol ha purgato i vostri amichetti 👋🏼

Roberto
Roberto
10 mesi fa

Fuori la Reggina dai playoff….i prossimi siete voi 😎

Ernesto
Ernesto
10 mesi fa
Reply to  Roberto

Tu da quale parte stai????

silvano armellini
silvano armellini
10 mesi fa

io credo che tu non possa parlare a nome di 30000 persone e se lo fai sei disonesto. 36 partite su 38 siamo salvi e in realtà anche 37 perchè male che vada saremo pari al Verona quindi spareggio, diciamo 37 partite da salvi e non retrocessi con 8milioni e mezzo di ingaggi ( cerca i dati ). Abbiamo lanciato giocatori forti comprati complessivamente compreso la primavera per 6 milioni. e adesso quanto valgono? Te lo chiedo visto che parli per 30.000 persone. Io credo che te e la gente ignobile come te dovrebbero stare fuori dallo stadio. Secondo me portate rogna perché augurate a questo Lecce tutto il male possibile. Meglio essere in 29800 che 30000 con gente come voi!! Chi è il vostro mandante????

severino cicerchia
severino cicerchia
10 mesi fa

a me che ci salviamo o no, non me ne frega niente, voglio vedere giocare con grinta, o quantomeno un minimo di spettacolo. E sopratutto non essere preso in giro da grandi mentori che si elevano a salvatori della patria e del territorio con 4 mendule…ripeto o ci salviamo o no , poco me ne frega, pago e voglio vedere spettacolo….!!!

Ma Noi NO
Ma Noi NO
10 mesi fa
Reply to  Max

Hai ragione

Articoli correlati

Era il 25 aprile 2004 quando lo storico Lecce di Delio Rossi rifilò quattro reti...
L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce