Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Lecce scrive la storia: con la Lazio la prima vittoria al primo turno di A

Ai salentini non era mai riuscita prima l’impresa di avviare la stagione in campionato con il bottino pieno

Della straordinaria serata vissuta dai tifosi del Lecce ieri al Via del Mare c’è tanto, tantissimo da dire. E sulle nostre pagine virtuali lo stiamo facendo, ripercorrendo le sfumature tecniche, tattiche ed emozionali che hanno costellato il match con la Lazio rendendolo prologo perfetto di un campionato che si annuncia di conseguenza come entusiasmante, a prescindere da quello che potrebbe essere l’esito conclusivo. La copertina se la prende però, per forza di cose, un dato statistico che non è passato inosservato nemmeno da chi non è poi così tanto amante dei numeri: per la prima volta nella storia i giallorossi hanno approcciato con una vittoria alla nuova Serie A.

È successo ieri nella serata delle prime volte di Roberto D’Aversa, all’esordio sulla panchina dei Lupi salentini in campionato e che mai aveva conquistato i tre punti contro Sarri né contro la Lazio. È successo per il Lecce al tentativo numero 18, dopo che in precedenza tra sfortuna e scontri impari non era mai andata come sperato.

Nelle prime due apparizioni in A, si è sempre cominciato al Bentegodi per Hellas Verona-Lecce. Lo storico 2-2 del 1985/1986 contro gli scaligeri campioni d’Italia fu solo un’amara illusione di un torneo chiuso con una mesta retrocessione, ma il gol di Nobile a pareggiare il temporaneo 1-0 di Elkjaer resterà per sempre una pietra miliare del calcio giallorosso. Nel 1988/1989, il primo Lecce di Mazzone in A incassò la doppietta di Galderisi. Il gol di Pasculli fissò infine il punteggio sul 2-1 Hellas. 1-0 a in casa Genoa l’anno dopo: decisivo Fontolan. I sorrisi, tanti, arriveranno dopo.

Un altro illusorio pari contro i campioni d’Italia fu purtroppo il preludio a un campionato chiuso dalla retrocessione. Successe nel 1990/1991 e al Via del Mare il Napoli bi-scudettato di Maradona non andò oltre lo 0-0. Il Milan di Capello, dominatore nel 1992/1993, partì vincendo a Lecce nel 1993/1994. La rete di Boban però sancì la prima di 26 sconfitte su 34 partite nel peggior campionato giallorosso in A.

Alla prima giornata dell’annata 1997/1998 si consumò il misfatto. Juventus-Lecce 2-0 si chiuse col “noto” gol di Antonio Conte (vantaggio di Inzaghi) che aprì lo strappo con parte della tifoseria leccese. Di ben altro tono fu l’esordio del 1999/2000. Un altro Milan scudettato (guida Zaccheroni) non riuscì a violare il Via del Mare: 2-2 con fughe milaniste di Weah e Shevchenko riprese da Savino e Lucarelli. Cavasin esultò e iniziò un tris di pareggi al debutto. 1-1 a Perugia (Vugrinec e Materazzi su rigore) nel 2000/2001 e 1-1 contro il Parma col celebre gol di rapina di Chevanton (pari di Di Vaio) nel caldo torrido del Via del Mare.

Il 2003/2004, stagione a due facce segnata dalla rimonta record, si aprì con la sconfitta in casa della Lazio: 4-1 con rete dell’orgoglio di Konan tra i gol di Albertini, Corradi, Fiore e Oddo. Demetrio Albertini segnò insieme a Pazzini anche nel 2-2 tra Atalanta e Lecce con cui Zeman inaugurò la sua militanza salentina. Di Giacomazzi e Bojinov gli urli giallorossi in maglia verde. Gregucci, nel 2005/2006, iniziò perdendo lo scontro diretto a Livorno. Dopo il gol dell’ex Lucarelli e il pari di Pinardi su rigore, Palladino fece sorridere l’Ardenza.

Senza repliche la trasferta di Torino nel 2008/2009. Comodo 3-0 Toro (Rosina-Paolo Zanetti-Bianchi) e Beretta impotente. Non andò meglio a Gigi De Canio nel 2010/2011, travolto dal vortice del Milan brasiliano con le stelle Ronaldinho, Thiago Silva e Pato. Il Papero segnò una doppietta nel 4-0 in cui Rosati incassò gol anche dal centrale verdeoro e Inzaghi. Lo slittamento dell’inizio della Serie A 2011/2012 spostò Inter-Lecce, prima giornata da calendario, a dicembre. I giallorossi cominciarono a secco in casa contro l’Udinese: 0-2 (Basta-Di Natale).

Il ritorno in A dopo l’inferno della Serie C si celebrò alla Scala del calcio contro Conte, timoniere dell’Inter poi campione dopo i primi tre punti messi in cassaforte con un netto 4-0 (Brozovic, Sensi, Lukaku, Candreva). Di altra pasta fu la sconfitta con l’Inter dello scorso anno, quando lo sperimentale Lecce di Baroni, tenuto a galla dalle parate di Falcone, riacciuffò il gol di Lukaku con Ceesay e si arrese solo al tocco ravvicinato di Dumfries. Tante “prime” con le big, come visto, per un Lecce raramente baciato nemmeno dal calendario favorevole in avvio. E stavolta non è stato diverso, visto che al Via del Mare sono scesi in campo i vice-campioni d’Italia. Diverso è stato l’esito, perché un grandissimo Lecce ha saputo cambiare il trend a proprio favore facendo esultare un popolo intero.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

a Firenze lasciate l’impronta del colpaccio così inizieranno ha temerci della matricola terribile forza giallorossi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

E per la prima e forse l’ultima volta siamo primi nel campionato di serie a , almeno fino a domenica prossima.💪

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Siete stati Super in tutto ,uno spettacolo💛❤️

Leccese
Leccese
8 mesi fa

Un grande mister, ottima impostazione di gioco,ma soprattutto mentale. Avanti così, questo anno ci divertiremo

Enzo Brindisi
Enzo Brindisi
8 mesi fa

Quest’anno grande squadra, avanti Lecce avanti Salento 💛❤

Michele Ostuni
Michele Ostuni
8 mesi fa

Salentino noma noma de noma noma de noma noma noma de 😂😂😂😂
Vi abbiamo purgato laziali.
Avanti Salento chi bel comincia è a metà dell’opera 💪💛❤

20230610_190919.jpg
Buenucane
Buenucane
8 mesi fa

Laziale parto rettale.
Sono scesi nel Salentu colmi della loro consueta arrogante boria, ed hanno preso do belli scaffuni.
Chissà se prima o poi impareranno la lezione.
La Ovest era piena di pariolini di Roma Nord insaccati nelle loro maglie biancocelesti, che hanno esultato strillando come checche al primo gol e se ne sono scappati con la coda tra le gambe già al pareggio. Che goduria.

Articoli correlati

sassuolo lecce
Dati grossomodo in linea con la passata stagione, rispetto alla quale però sono le prestazioni...
Il 2 maggio 2004, il Lecce conquistò la salvezza matematica battendo l’Inter nella stagione della...
I giallorossi affronteranno la formazione rossoblù nel match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce