Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sogno Europeo chiuso con onore. Ora per la Primavera inizia un nuovo cammino

Il Lecce Under 19 si è arreso con il più forte Olympiacos dopo aver fatto tremare i greci soprattutto nel match d'andata. Ora sotto con crescita e campionato

Si è concretamente chiuso ieri, con l’eliminazione dalla prestigiosa UEFA Youth League per mano dell’Olympiacos, il ciclo bi/triennale della Primavera del Lecce. Un cammino partito da lontano, con i primi arrivi che tre anni fa portarono alla promozione nel massimo torneo nazionale Under 19, seguito dalla sudata salvezza e dallo storico terzo Scudetto. Poi i cambiamenti obbligati che idealmente ora, messo alle spalle il cammino europeo, possono davvero dar vita ad un nuovo percorso.

In realtà sappiamo bene che questo discorso, se strettamente collegato alla competizione UEFA, ha più del concettuale che del pratico, dal momento che del Lecce che lo scorso anno ha disputato una stagione trionfale ieri vi erano in campo i soli Pascalau, Minerva, Vulturar e Burnete. I quali, affiancati a molte seconde linee della formazione tipo e a qualche esordiente, non sono riusciti a ripetere la grande prestazione dell’andata ad Atene (in cui i giallorossi avrebbero certamente meritato di più) arrendendosi non senza lottare (per conclusioni un pari non sarebbe poi stato così scandaloso per quanto la differenza tecnica fosse netta) ad un undici greco che dirà la sua nel prosieguo della Youth League.

Il campo ha sentenziato comunque il giusto passaggio del turno di un sodalizio certo più abituato a disputare certi incontri, mentre il Lecce dovrà proseguire sul proprio processo di strutturazione, in campo e fuori, per arrivare un giorno magari a ripetere certe imprese con maggior solidità alle spalle. Come noto, infatti, il campionato Primavera non consente alle rose di avere una continuità di utilizzo dei singoli che vada oltre il biennio, fatta eccezione per elementi precoci alla Vulturar, per intenderci. Ne consegue che per confermarsi di anno in anno ai vertici (elemento che in ogni caso si registra rarissime volte, con realtà spesso costrette a passare in pochi mesi dalla lotta per i playoff a quella per la salvezza) serve non solo indovinare sempre e solo gli acquisti giusti da fuori, ma avere anche alle spalle un settore giovanile prolifico. Cosa che per una società come quella salentina, costretta a ripartire da zero qualche anno fa sotto questo aspetto, necessita di tempo.

Sotto con il portare avanti questa linea di programmazione quindi e, dall’altra parte, con il lavoro sul campo. Coppitelli ha infatti in mano una rosa che certamente non sarà quella di primordine di un anno fa, ma che vanta comunque elementi sui quali si può puntare in chiave futura. Continuare a tutelare il seminato e tornare a concentrarsi al contempo sul solo campionato, dove i salentini sono chiamati a difendere la categoria come avvenuto, appunto, due stagioni fa. Per iniziare un nuovo cammino che, si spera, possa portare in futuro a riavere soddisfazioni come quella di vedere i colori del Salento protagonisti di una competizione ufficiale europea.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Non trovo onore in tutto questo a 360°. Non si sta vincendo niente. Dispiace più che altro l’essere vincitori dello scorso anno contro tutto e tutti e ora l’esatto opposto.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Magari avessimo avuto allenatore e giocatori dell anno scorso….sono sicuro che avremmo passato il turno ma non si può avere tutto visto che taluni giocatori in prima squadra ci stanno facendo sorridere per come siamo messi in classifica….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Abbiamo fatto esperienza per capire come bisogna presentarsi la prossima volta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Ora però recuperiamo in campionato come campioni d’Italia in carica quella posizione non mi piace proprio!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

ci abbiamo provato andando anche oltre le nostre qualità visto che abbiamo giocato con tanti esordienti contro giocatori evidentemente solo strutturati. Certo con la squadra dello scorso anno avremmo vinto e ci saremmo giocati anche l’arrivo agli ottavi di finale, ma è un discorso fine a sé stesso perché tanto il regolamento non lo consente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Dai ragazzi e forza Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

All’andata meritavamo di più, al ritorno loro superiori. Ci sta perdere così dai

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

giusto così

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Siate obiettivi…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

La squadra dell’ Olimpiakos è di un altra caratura, i nostri ragazzi 💛❤️ non potevano fare di più.
💪💪💪 Per il campionato adesso.

Articoli correlati

sassuolo lecce
Dati grossomodo in linea con la passata stagione, rispetto alla quale però sono le prestazioni...
Il 2 maggio 2004, il Lecce conquistò la salvezza matematica battendo l’Inter nella stagione della...
I giallorossi affronteranno la formazione rossoblù nel match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce