Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Finalmente Banda: lo zambiano si sblocca

L'ala del Lecce ha segnato il gol del 2-2, il terzo con la maglia giallorossa, entrando nel tabellino marcatori del campionato

Una rete che darà fiducia in previsione della trasferta internazionale in cui, con un occhio all’imminente Coppa D’Africa, lo Zambia si giocherà l’accesso ai mondiali 2026. Lameck Banda capitalizza una delle prestazioni più belle da quando è al Lecce e segna la rete del 2-2 dell’epica partita contro il Milan. Al minuto 70, su tocco di Sansone, Banda ha incrociato con il sinistro, piede debole, una traiettoria sul secondo palo imparabile per Maignan.

Dopo l’infortunio alla coscia che lo ha tenuto fuori dal campo per quattro partite, dalla Juventus al Sassuolo, Banda è tornato a riprendersi il suo posto da titolare sulla corsia sinistra. Alla terza partita consecutiva nell’undici iniziale, Lameck ha segnato il suo primo gol stagionale, il secondo al Via del Mare dopo la staffilata in Lecce-Bologna 3-2 ultimo atto del campionato passato. Banda è partito dalla panchina solo nella trasferta di Udine, al rientro dall’infortunio.

Le sette titolarità su otto convocazioni segnano l’importanza che lo zambiano ha nell’economia del gioco offensivo di D’Aversa. Dopo un anno in cui c’è stata la staffetta con Di Francesco, Banda, con le sue accelerazioni a campo aperto, ha aumentato la sua pericolosità offensiva. Dopo i due assist a Krstovic e Rafia in occasione del pari di Firenze e il tocco per Almqvist all’Olimpico, Banda suggella la rete personale, tanto voluta per aggiungere mattoncini alla sua crescita.

La stagione corrente è importante per il 22enne Banda, arrivato nell’estate del 2022 dagli israeliani del Maccabi Petah-Tikhva. Oltre ai frutti da cogliere dopo il primo anno italiano, Banda vivrà a gennaio il palcoscenico della Coppa D’Africa (in Costa D’Avorio dal 13 gennaio all’11 febbraio) con lo Zambia. I Chipopopolo sfideranno il Marocco semifinalista della Coppa del Mondo nel Girone F insieme a Repubblica Democratica del Congo e Tanzania.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giannuzzo
Giannuzzo
5 mesi fa

Banda è effettivamente molto migliorato rispetto all’ anno scorso, è più incisivo negli ultimi 11 metri

Lupo Alberto
Lupo Alberto
5 mesi fa

E bravo lu Pippi nostro.

Articoli correlati

Il colpo di testa di Armellino valse il successo sugli azzurrostellati e, soprattutto, la matematica...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce