Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Castillo: “Sarò sempre riconoscente al Lecce. Grazie a quella stagione arrivai a Firenze”

L'ex attaccante argentino ha giocato con entrambi i club: "In Ciociaria un anno bellissimo, il presidente già all’epoca era un visionario. A Lecce ricordi indelebili nonostante la retrocessione…"

Manca ormai pochissimo all’atteso confronto della sedicesima giornata di A tra Lecce e Frosinone. José Ignacio Castillo, un anno vissuto con la maglia giallazzurra e idem con quella dei salentini, seguirà con curiosità la gara del “Via del Mare” tra due formazioni in lotta per gli stessi obiettivi. Tanta qualità e talento a contraddistinguere una partita che si preannuncia interessante agli occhi dell’ex attaccante argentino. E in attesa che la palla passi al campo, “Nacho” – attualmente allenatore dell’Under 20 del Santamarina – ha presentato l’incontro a Calcio Frosinone, ricordando le belle emozioni provate in queste due piazze.

Castillo, immaginiamo che quella di oggi per lei  sarà una partita speciale. Cosa si prova a essere un doppio ex di queste due squadre?

«Certamente c’è tanto orgoglio, soprattutto vedendo i percorsi compiuti da entrambe. All’epoca, nei miei anni, il Lecce era in A mentre il Frosinone competeva in Serie B. Ecco, riferendomi ai giallazzurri, ricordo perfettamente che già in quel periodo il presidente Maurizio Stirpe parlava di stadio nuovo, inserendo in molti suoi discorsi il termine programmazione. E questo dimostra quanto la serietà e la lungimiranza, alla fine, tendano a ripagare. Oggi i due club sono cresciuti sensibilmente sotto ogni aspetto e vederli così solidi è per me motivo di felicità».

Frosinone e Lecce, insieme al Bologna, sono le sorprese più belle di questa Serie A?

«Sì, non c’è dubbio. Queste tre formazioni stanno facendo vedere sin da inizio stagione grandi cose, nel segno del bel calcio. Giocano bene, divertono e convincono. Chiaramente manca ancora tanto al termine del campionato, però quanto mostrato finora merita soltanto elogi».

Nelle retrovie spicca la mano di Guido Angelozzi e Pantaleo Corvino, due “architetti” old style ma sempre efficaci. È d’accordo?

«Pienamente. E la cosa non mi sorprende, visto che stiamo parlando di due esperti dirigenti. Conoscono il calcio in tutte le sue sfaccettature, hanno fiuto per il talento e sanno come allestire organici importanti programmando anche gli anni successivi grazie ad innesti mirati. I loro curriculum parlano da soli, non serve aggiungere altro».

Passando al campo, che partita si aspetta?

«Diventa difficile dirlo. Si tratta di squadre che se la giocano a viso aperto, non concedendo spazio a calcoli vari. Gli episodi ed i duelli individuali si ritaglieranno un ruolo importante. Sarà un match bello da vedere».

Le piacciono i progetti tecnici di Di Francesco e D’Aversa?

«Tantissimo perché sono due allenatori moderni. Le loro squadre, come detto in precedenza, costruiscono bene e non buttano mai via la palla. E poi, aspetto non di poco conto, fanno giocare i giovani senza porsi troppi problemi. A Frosinone ed a Lecce hanno trovato la dimensione ideale per lavorare con serenità, portando avanti idee ben precise».

E di Lecce che memoria conserva?

«Altrettanto positiva. Il Lecce e la famiglia Semeraro mi hanno dato la possibilità di giocare in Serie A, motivo per cui sarò sempre riconoscente a loro. Custodisco in me tutti i bei momenti vissuti in quella stagione, nonostante l’epilogo dolente della retrocessione. In termini personali feci molto bene e questo mi diede la possibilità di affermarmi in massima serie col trasferimento alla Fiorentina».

Su CalcioFrosinone.it tutte le parole di Nacho Castillo

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Monteronese
Monteronese
4 mesi fa

Quanti gol a Gallipoli!

Dami
Dami
4 mesi fa

Castillo è bello vedere la tua riconoscenza ma tu meritavi davvero tanto. Quando per la prima volta ti vidi giocare a Brindisi capì subito che eri un bel giocatore

Articoli correlati

A parlare è uno dei protagonisti di questa stagione dei bianconeri, diretti concorrenti dei giallorossi...
marcenaro
Di seguito gli arbitri designati per il prossimo turno di Serie A...
Vincenzo Convertini è il nome dell'auto del video che è diventato virale su Tik Tok...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce