Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

D’Aversa: “Vincere oggi dà importanza ai pareggi. 20 punti? Gli scenari non cambiano”

L'allenatore del Lecce rilegge la partita vinta col Frosinone in sala stampa

La vittoria contro il Frosinone dà valore ai risultati del Lecce, in serie positiva da cinque gare: “Ripaga no, i pareggi sono stati importanti. Il Frosinone sarebbe stato contento in caso di pari oggi. Serve ragionare sempre positivamente. Vincere oggi dà più importanza a quei pari, abbiamo vinto davanti al nostro pubblico e abbiamo mostrato di voler vincere a tutti i costi, il risultato è meritato e lo si vede dai numeri dei tiri in porta”.

D’Aversa commenta la scelta di schierare due punte nel finale: “La squadra voleva vincere, non è detto buttar due attaccanti per vincere. Ho accentrato prima Gabriel, può sfruttare meglio le caratteristiche con Oudin e Banda, strepitoso oggi, in fascia. Non vinci col modulo, ma con l’interpretazione. Se si interpretano le fasi bene posso anche giocare con due attaccanti. Questi ragazzi spinti dal pubblico lo hanno cercato fino alla fine, abbiamo condizione e non molliamo visto il gol nel secondo tempo. E’ entrato bene Sansone, Krstovic, Kaba. Mi dispiace non aver utilizzato il quinto cambio per premiare gli altri”.

Sugli scenari previsti in caso di vittoria oggi, D’Aversa sorride: “Ho fatto i complimenti a Di Francesco, il Frosinone gioca bene a calcio e hanno fatto una gara brutta per merito dei miei ragazzi. Gli scenari non cambiano, non dobbiamo pensare al di là della salvezza. I ragazzi hanno 20 punti, hanno battuto la sorpresa del campionato a detta di tutti, la vittoria è importante per il lavoro dei ragazzi dal primo giorno. Lecce e Frosinone sono le squadre più giovani e ci stanno gli errori. C’è attaccamento e appartenenza, rispetto al Frosinone abbiamo calciatori di proprietà e prodotti del settore giovanile. Se ragioniamo su ingaggi, dovremmo avere la posizione più bassa. C’è competenza di club, società e direzione tecnica e merito dei ragazzi. La vittoria ricrea entusiasmo, ma ragioniamo sempre così. Restano lavori importanti, oggi non avevamo Almqvist e Gonzalez. Si sta facendo qualcosa di importante, lavoriamo per ottenerlo il prima possibile e siamo equilibrati“.

La vittoria dà aria per respirare prima delle due trasferte con Inter e Atalanta: “Non ricordo aver affrontato una partita con serenità. Ok i tre punti, si può ragionare così giustamente ma quando vai in campo passa tutto. L’Inter è la squadra più forte del campionato e cerchiamo di fare un risultato positivo a San Siro. Si sogna e si vive per queste partite. Sono opportunità”

D’Aversa non molla ed è felice di aver festeggiato coi tifosi: “Nessun giro di boa. Mancano tre partite alla fine del girone d’andata. So come si allenano i ragazzi, sono giovani e spregiudicati ma a volte ci sono eccessi di attenzione perché non si vinceva da molto anche se sul percorso non significa nulla. Abbiamo numeri da grande squadra. Ora dobbiamo ragionare come quando avevamo 11 punti in 5 partite. Quest’anno la quota salvezza è più alta. Servono 38-40 punti per salvarsi e continuiamo a lavorare”.

Sullo spostamento di Strefezza al centro con Oudin, D’Aversa descrive le ragioni: “Non è un esperimento, non si fanno durante la gara. Strefezza sfrutta meglio le caratteristiche al centro, abbiamo analizzato i suoi gol vedendo che è partito dal centro e sa calciare di destro e sinistro. Va messo dove può far bene con la sua rapidità. Remi quando si era in costruzione lavorava dentro per tiri e assist. Ramadani e Blin possono fare i mediani. Conta l’interpretazione e la voglia, oggi abbiamo dimostrato di voler vincere sia nei numeri sia nel finale”

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Vincere fa capire che i pareggi fatti prima erano figli non solo della gioventù (che ponevi cm causa di tutto) ma di scelte sbagliate …ieri in campo abbiamo visto finalmente scelte corrette e meno prevedibilità.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

La vittoria della determinazione e voglia,ancora un altro mattone verso la salvezza,ma ora mai abbassare la guardia,cattiveria e fame sempre fino alla fine.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Dopo un primo tempo appena sufficiente oggi nella ripresa ho visto un Lecce battagliero, che finalmente ha fatto vedere la voglia di vincere! La palla non voleva entrare ad un certo punto non si contavano più le occasioni prime tra tutte un palo clamoroso, poi D’Aversa ha ricorso persino alle due punte, segno che la partita la si voleva vincere a tutti i costi! Il gol di Ramadani al 90esimo è stato accompagnato da un urlo liberatorio di tutto lo stadio, perchè dopo 4 pareggi in cui tranne che con il secondo tempo contro il Milan ed il primo tempo di Verona, non stavamo facendo affatto bene. Questi 3 punti sono fondamentali in questa fase, ci fanno respirare un pò viste le prossime due partite fuori ed un gennaio che purtroppo ci priverà di Banda, Rafia e Touba!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Vero, senza I pareggi di Empoli, Verona e Bologna, il Lecce oggi avrebbe giocato con grande timore, e probabilmente perso.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

La prossima volta Blin cangialu prima , era stanchissimo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Bravo. Oggi hai avuto coraggio nel finale con il 424

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Oggi avete fatto inorgoglire tutti, super bravi!

Dami
Dami
4 mesi fa

Oggi è stato premiato il coraggio! Il cambio di modulo e il voler vincere a tutti i costi ci ha premiati. Bravissimi. Osare sempre 👏👏👏

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

VEDERVI COSI SIETE UNO SPETTACOLO!!
VVB DA TANTI KM DI DISTANZA 💛❤️

Alessandro
Alessandro
4 mesi fa

Avanti Lecceeeeeee

Articoli correlati

lecce monza
Anche Gallo e Blin hanno risentito in positivo dell'influenza del nuovo tecnico...
sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce