Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il colpo di Lookman punisce un Lecce poco preciso ma tanto orgoglioso

I giallorossi escono sconfitti dal Gewiss Stadium dopo un'altra prestazione di sostanza. La rete dell'attaccante nigeriano sormonta uno dei periodi di superiorità, ma le occasioni fallite da Krstovic, Piccoli e Oudin gridano vendetta

Il carattere della squadra di D’Aversa non basta a sfilare la vittoria all’Atalanta nell’ultima gara del 2023. I salentini, nonostante le assenze, giocano uomo su uomo contro il calcio totalizzante di Gasperini e lasciano Bergamo con dei rimpianti per delle palle-gol non capitalizzate. E’ Ademola Lookman a mettere il timbro sui tre punti per i neroazzurri, ma il Lecce visto oggi non meritava la sconfitta.

I padroni di casa provano a prendere le misure all’avversario attaccando in molti effettivi. Scamacca, all’11’ e al 14′, accarezza la possibilità del vantaggio su spizzate di Gallo (involontaria) e Pasalic. Palo esterno sulla seconda. Il Lecce inizia con gli esterni offensivi a posizionamento invertito, Oudin a destra e Strefezza a sinistra, e produce la prima occasione al 21′ quando Kaba, di destro, chiama Carnesecchi. Cresce poi l’Atalanta: Lookman al 23′ non impatta dopo un destro di Zappacosta deviato da Ramadani e, due minuti dopo, Touba sventa in scivolata negando il piatto vincente a Scamacca su servizio in diagonale di Kolasinac e, al 32′, è Baschirotto a opporsi al tocco di Koopmeiners dopo un rinvio fallito di Falcone. In conclusione di primo tempo, ancora Touba fondamentale sul cross basso di Zappacosta al 42′ e al 44′ Krstovic mira alla porta senza gloria e nel minuto di recupero Strefezza alza troppo il destro dalla sua mattonella.

Botta e risposta in avvio di ripresa. Krstovic al 54′ non indirizza bene di testa sul secondo palo e un minuto dopo la bomba di Scamacca è disinnescata da Falcone. Al 56′, Strefezza mette in rete a seguito di un ottimo fraseggio, ma Manganiello annulla per iniziale fuorigioco dell’Atalanta. Fioccano palle-gol a grappoli e l’Atalanta passa. Pasalic colpisce la traversa al minuto 58, pochi secondi prima del destro vincente di Lookman che temporeggia su Touba e indovina l’angolo giusto in diagonale. Zappacosta sfiora l’immediato bis, ma la difesa del Lecce si oppone sul secondo palo. Storia simile al 63′, Scamacca controlla male in area e Falcone si tuffa in uscita con coraggio. Il portiere è poi decisivo sulla girata di Lookman al 65′, ma è monologo Atalanta e Djimsiti manda di testa di poco al di là del palo.

Nella mezz’ora finale, Krstovic si mangia l’1-1 su varco indovinato da Gendrey: destro troppo potente e alto. Scampato il pericolo, l’Atalanta torna a costruire e al 73′ Baschirotto ci mette una pezza e, sul successivo corner, Ederson alza di testa. Muriel, entrato per Scamacca, mastica da centro area al 78′. Piccoli rileva Krstovic, ma resta l’imprecisione offensiva per il Lecce: all’80’ il diagonale del bergamasco muore a lato. A un minuto dal 90′, il Lecce ha la terza palla del pareggio. Carnesecchi vola e respinge il sinistro di Oudin su iniziativa di Piccoli. Giallorossi in forcing a inizio recupero quando Listkowski, all’esordio, manda sui led pubblicitari dal limite dell’area su sponda di Kaba. Djimsiti toglie le castagne dal fuoco nell’ultimo attacco ospite e l’Atalanta festeggia tre punti davanti al proprio pubblico.


Il tabellino

Atalanta-Lecce 1-0

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, De Roon, Kolasinac; Zappacosta (19’st Zortea), Pasalic, Ederson, Ruggeri (47’st Holm); Koopmeiners (37’st Adopo), Lookman (47’st Miranchuk); Scamacca (19’st Muriel). A disposizione Musso, Rossi, De Ketelaere, Bakker, Comi. Allenatore Gian Piero Gasperini.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey (38’st Venuti), Baschirotto, Touba, Gallo; Kaba, Ramadani, Rafia (28’st Gonzalez); Strefezza (38’st Listkowski), Krstovic (32’st Piccoli), Oudin. A disposizione Brancolini, Borbei, Dorgu, Berisha, Faticanti, Smajlović, Blin. Allenatore Roberto D’Aversa.

Marcatori 14’st Lookman (A)

Ammoniti 35’pt Zappacosta (A), 37’st Ramadani (L), 50’st Holm (A), 50’st Oudin (L)

Recuperi 1’pt, 5’st

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Nel calcio come nella vita contano solo i fatti. I risultati. Altrimenti hai solo miseramente fallito

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Veramente, in ogni partita, il Lecce ha giocato quasi sempre bene, pur perdendo, l’importante è risollevarsi nelle gare che contano, vedi il Cagliari!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Anche con l’Inter non ha demeritato, ma in concreto non ha raccolto nulla, in queste fasi, meglio giocare meno bene e raccogliere punti, con una situazione tranquilla si potra’ pensare al bel gioco.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Se abbiamo un attacco da serie C, come si fa a segnare??
Basta vedere quel tiro sbilenco di Hristovic a 9 metri dalla porta e il colpo di testa che poteva darci il vantaggio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Se loro hanno Lookman e noi Kristovic, giusto che finisca così. Nessuna recriminazione

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Quando ti mangi tre gol, di cui uno più difficile da sbagliare che indovinare, dobbiamo solo recitare il mea culpa.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Pensare subito a fare risultato col Cagliari

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Viviamo eternamente di rimpianti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Vediamo a fine campionato quanti punti ci verranno dati grazie alla classifica “buona prestazione”.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Nel calcio vince chi segna.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Grande prestazione oggi ragazzi. Lookman segna con una grande giocata…..noi ci mangiamo tre gol davanti a Carnesecchi. Bisogna essere orgogliosi di questa squadra e di come abbiamo giocato in casa dell’Atalanta. Siam stati sfortunati. Meritavamo sicuramente il pareggio.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Forse si poteva rischiare l’ultima mezz’ora con 2 punte .. il Lecce gioca bene, è sempre una gioia vederlo in campo, un pelo di spregiudicatezza in più 👍👍👍

Patrizio Spongano
Patrizio Spongano
4 mesi fa

Bisogna essere più concreti sotto porta!
Oggi quanto meno si poteva pareggiare. Manca un buon tiratore, anche x le punizioni.

Stefania
Stefania
4 mesi fa

Con le partite di sostanza, che il lecce per fortuna fa numerose, non stiamo raccogliendo punti, troppi punti persi per strada……sempre forza Lecce mio

Bar Biggi BRUNICO
Bar Biggi BRUNICO
4 mesi fa

Ci nu segni è impossibile fare punti….un bel LECCE coraggio e buon gioco,,ma 4 occasioni a BERGAMO devi farne 1,,ci no e tutto inutile,,

Terra d'Otranto
Terra d'Otranto
4 mesi fa

Lecce ha disputato una bella partita per intensita’, peccato l’occasioni non sfruttate a pieno. Forse il pareggio sarebbe stato piu’ giusto, ma loro han preso due pali.
Avrei provato il tandem d’attacco Krstović-Piccoli ma D’Aversa non osa.

Last edited 4 mesi fa by Terra d'Otranto

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione rossoblù nel match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie...
marin pongracic
Il difensore centrale del Lecce Marin Pongracic è stato intervistato dalla tv croata Max Sport...
sassuolo lecce
Previsto il pienone sia per quanto concerne il pubblico di casa che per la tifoseria...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce