Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gilardino: “Primo tempo noi in torpore, merito al Lecce per i singoli”

L'allenatore del Genoa commenta la vittoria in rimonta contro il Lecce nella sala stampa del Ferraris

gilardino

Gilardino ha continuato parlando della serie positiva: “Dopo un primo tempo non buono, va dato merito al Lecce per come hanno lavorato nei singoli, sapevamo poteva essere difficile. Eravamo lunghi e arrivavamo secondi sulle seconde palle. Abbiamo cambiato a livello tattico, ma ci siamo evoluti mentalmente. Ekuban e Sabelli hanno fatto la differenza e hanno risvegliato la squadra nel secondo tempo dopo il torpore del primo. Dipende tutto dall’atteggiamento più che dalla tattica. Bravi i ragazzi. Ekuban è entrato benissimo, ci ha fatto salire insieme a Retegui, che ha giocato di sacrificio. Nel secondo tempo abbiamo dato in più su tecnica, tattica e agonismo. C’erano torpore e calma piatta nel primo tempo”.

I punti in classifica e il coro della gradinata Nord entusiasmano Gilardino: “Li ringrazio per l’affetto. Il nostro percorso è lungo, arriva da lontano ed è stato coltivato per tanti mesi. I singoli possono migliorare e vogliamo arricchirsi su partite e allenamenti. Va dato atto della nostra crescita. C’è ambizione, ma bisogna essere lucidi. Il campionato è lungo. Spence? Sia lui sia Thorsby non sono stati cambi dettati dalla loro prestazione ma volevo cambiare a livello tattico. Ha qualità di gamba, deve attaccare lo spazio e ricordiamoci che è arrivato da 10 giorni. Ci vuole calma. Thorsby è un professionista, ribadisco è stata una scelta tattica. Retegui sta bene, è in crescita non è ancora al cento percento ma ha margini di miglioramento. Si è sacrificato, ha tenuto palla, è completo ed ha margini”.

Il Genoa è cambiato con le sostituzioni: “C’è stata volontà di cambiare, quando cambi non sai mai se è giusto o può non andarti bene, le sensazioni erano di mettere peso davanti e creare superiorità numerica sulle corsie, siamo andati a prendere cross e con Retegui-Ekuban avevamo fisicità. Strootman e Malinovskyi sono stati più intraprendenti. Lì l’abbiamo vinta. Non era semplice, il Lecce è fastidioso, ha interpreti sugli esterni, giocano bene tra linee e sono ben messi in campo. Restano i complimenti al loro per il primo tempo. Ekuban ha fatto un gol da grande bomber e ha margini di miglioramento, deve essere consapevole delle sue qualità, strappa, ha tecnica ed è forte. E’ gratificante averlo, tutti devono avere questo atteggiamento”.

Gilardino conclude: “Il primo tempo è stato un po’ indigesto e la ripresa è andata meglio, è l’interpretazione dei ragazzi che conta. A livello agonistico siamo migliorati per riprendere la partita. Atteggiamento, determinazione e voler sradicare palla vincendo duelli. Io e lo staff siamo di supporto e se c’è possibilità vanno fatti i cambi già nel primo tempo. Oggi c’è stata disponibilità da parte di tutti. Il mercato? Siamo vigili, arrivano tre ragazzi, Cittadini, Stolz e Ankeye, giovani che hanno giocato poco o nulla in A. Ci vuole tempo, bravi noi a migliorarli e farli crescere immediatamente. Avremo bisogno di loro, sopratttutto Ankeye e Cittadini. Saranno da valutare, Cittadini è pronto, Ankeye è da valutare”.

Le parole di Gilardino a Dazn su CalcioGenoa.it

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
3 mesi fa

Il Lecce non cambia mai il modello tattico a partita iniziata è uguale a 0 Punti….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

La partita di oggi verrà trasmessa ufficialmente da ⤵️
RAI Sports Network

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Sticchi Damiani ma hai visto che i morti li hai a casa tua? Sono tutti quelli portati dal “vate” di Vernule…sai che ti dico? Ci augura la morte agli altri la sua retru la porta stae!!!

Rod66
Rod66
3 mesi fa

Merito al lecce per i singoli …..significa che nel gioco di squadra va male … chissà di chi è la colpa 🤔

Articoli correlati

A parlare è uno dei protagonisti di questa stagione dei bianconeri, diretti concorrenti dei giallorossi...
L'allenatore del Monza dice la sua in sala stampa dopo il pareggio nato tutto nel...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce