Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Se la difesa piange, l’attacco non ride. Lecce alla ricerca di gol e cambiamenti

Le due trasferte a secco di segnature a Bologna e Torino, al netto della forza degli avversari, lasciano in eredità zero reti fatte e l’incapacità di rispondere alle mutazioni della partita, segreto delle vittorie suggellate nel finale

Lo score di 0-6 nelle partite contro Bologna e Torino fa male al Lecce di D’Aversa che, alle porte della partita in casa contro l’Inter, impegno che rischia di aggiornare in peggio questa statistica. Altri numeri che fanno male sono la sesta sconfitta consecutiva in trasferta, troppo poco per cercare alibi e giustificazioni in un registro con lo zero alla voce vittorie. L’ultimo punto raggranellato lontano dal Salento risale all’11 dicembre scorso, quando la rete di Banda con la complicità del portiere dell’Empoli Berisha aprì l’1-1 nello scorso salvezza giocato al Castellani.

Rispetto alla netta sconfitta rimediata a Bologna, nell’ultimo impegno il Lecce è entrato in campo con ordine e compattezza. Nonostante il cambio d’interpreti, con Gendrey, Dorgu, Piccoli, Blin e Rafia nella formazione titolare al posto di Venuti, Gallo, Krstovic, Kaba e Banda, i giallorossi hanno ridotto al minimo i pericoli contro una squadra che, nonostante l’ultimo posto per tiri scagliati, fa della compattezza e della resistenza, a fronte di pochi gol segnati (uno in meno del Lecce).

Il nodo da sciogliere per aprire la via a maggiori possibilità di risultato positivo, concetto enucleato necessariamento anche se noioso, è la tenuta. Se a Bologna errori individuali e episodi (gol di Beukema e raddoppio di Orsolini) hanno fatto volare sul 2-0 una squadra già bellissima da vedere, in Piemonte la mossa vincente di Juric è stata arretrare il raggio d’azione di Pellegri e Zapata per aprire dei varchi nella difesa. Al Lecce, oltre che qualità sufficiente per scalfire la retroguardia granata, è mancata la contromossa di D’Aversa. Le partite recenti, quando si è visto a sprazzi un bel Lecce, iniziano in un modo sufficiente, non si capitalizzano situazioni ghiotte per errori individuali nella rifinitura, e poi fluiscono verso la negatività.

Va dato merito all’allenatore di aver fatto anche il suo nelle cinque vittorie con cambi vincenti poi convertiti in gol nel quarto d’ora finale di gara. Va da sé quindi, l’assunto: oltre al momento no di Krstovic, le condizioni fisiche non al top dei corridori Almqvist-Banda, manca la “controrisposta” per tornare in carreggiata come in altre occasioni. Per mero dato statistico, poi, c’è da dire che sono state più le gare con un rendimento top di Falcone a salvare la baracca, che, dall’altra parte, gli appuntamenti in cui il Lecce, squadra che tira tanto, è sbattuta sulla bravura del portiere altrui.


Cercando di restare lontani dal tritacarne del “celolunghismo” social (se usato male), proviamo a semplificare i concetti chiave, a tutto tondo, del momento e del campionato.

Il percorso del Lecce è in linea con le aspettative? Sì, anche superiore.

Si può essere contenti delle ultime gare? No.

Il Lecce gioca bene? A tratti, ora non basta più.

D’Aversa è in bilico? Assolutamente no, ma il tecnico deve riprendere ad adottare le contromosse giuste quando gli allenatori avversari (o gli episodi) rompono il piano partita.

E senza cambiamenti? Oggettivamente, si rischia la B perché dietro, al momento, Verona, Udinese, Cagliari ed Empoli hanno mutato registro.

È giusto criticare tecnico e squadra? Sì, costruttivamente, e senza perdere l’unità. Si deve avere fiducia nella società? Assolutamente.

L’area tecnica poteva fare di più? Probabilmente sì, ma le valutazioni sommarie si fanno alla fine e, anche l’eventuale raggiungimento dell’obiettivo, come già fatto, deve essere base di miglioramento per provare a sgomitare in un calcio che purtroppo cambierà in peggio.

Vi ricordate un successo, promozione o salvezza che sia, conquistato con prorompenti cavalcate stracciando gli avversari? Chi scrive, no.

Tutto il resto è cornice, anche nostra eh, (quando va bene) di una fotografia ben al centro. Liberi di discuterne amichevolmente.

Subscribe
Notificami
guest

39 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
furio
furio
2 mesi fa

va dato del suo all’allenatore ? A baroni come ti rimpiango ora

Last edited 2 mesi fa by furio
Umberto Galatina
Umberto Galatina
2 mesi fa

…..cambiamenti? Cominciate all’allenatore e finite al d. S.

Mimmo
Mimmo
2 mesi fa

Via D’Aversa e Corvino da Lecce…
Sono la rovina!

Geronimo
Geronimo
2 mesi fa
Reply to  Mimmo

Lascia stare Corvino…….va curchete

Massimo Maglie
Massimo Maglie
2 mesi fa

Forza ragazzi siamo con voi cuore e grinta avanti Salento 💛❤

20230610_190919
Core presciatu UL 🇪🇦
Core presciatu UL 🇪🇦
2 mesi fa
Reply to  Massimo Maglie

Togli sto schifo di stemma, non rappresenta nulla!

Massimo Maglie
Massimo Maglie
2 mesi fa

😂😂😂 livello culturale molto alto devo dire, rappresenta i colori del Salento e del Lecce o pensi che siano stati presi dalla bandiera spagnola sei sicuramente un fake barese altrimenti non avresti scritto queste cose, in questo stemma c’è la storia del Salento e del nostro Lecce che rappresenta il popolo Salentino segui i colori della tua città barese

Geronimo
Geronimo
2 mesi fa

Informati del significato e poi ….

Massimo Brindisi
Massimo Brindisi
2 mesi fa

Questo è lo stemma dell antica terra d’Otranto attuale Salento, se fossi un vero tifoso lo sapresti stemma apparso anche in curva durante una coreografia degli anni 90, da cui il lecce prende i colori e le 4 strisce rosse su sfondo giallo della prima maglia ma tu sei barese e rappresenti solo la città di beri o meglio di napoli😂😂😂

Giannuzzo
Giannuzzo
2 mesi fa

Contro l’Inter credo che dovremmo essere aggressivi e attenti allo stesso tempo fare attenzione sopratutto a non prendere gol ad inizio partita. Per l’aggressività io punterei su un attacco a 4 Sansone – Piccoli – Kristovic – Almqwist, a centrocampo Oudin in cabina di regia e Gonzales mediano, in difesa ( assente Pongracic ) dovremo fare di necessità virtù con Blin centrale insieme a Baschirotto, laterali Gendray e Gallo. In panchina porterei senz’ altro Rares Burnete con possibilità di gettarlo nella mischia nel 2 tempo. Bisogna osare, non dobbiamo scendere in campo con timore reverenziale perchè di fronte abbiamo l’ Inter. Per i nerazzurri, io credo che Inzaghi schiererà le seconde linee.

Giuseppe
Giuseppe
2 mesi fa
Reply to  Giannuzzo

Ancora con Oudin e Gonzalez siamo alla frutta con l’Inter poi che schiera un centrocampo a 5, fai prima a scendere con la Primavera

Viadelmare
Viadelmare
2 mesi fa
Reply to  Giannuzzo

Inzaghi mette in campo sempre i soliti giocatori, fa un turnover inesistente, con loro dobbiamo stare attenti a non prenderne 4 o 5 e se giochi offensivo li prendi sicuro. Meglio far rifiatare quelli che hanno giocato di più e provare qualche primavera

Giannuzzo
Giannuzzo
2 mesi fa
Reply to  Viadelmare

Le partite nascono sullo zero a zero e bisogna giocarle! Stando alle vostre considerazioni l’abbiamo già persa in partenza quindi facciamo fare una sgambata ai ragazzini della primavera. Mha… che atteggiamento rinunciatario, e allora che salivamo a fare in serie A se abbiamo paura a confrontarci con le grandi squadre? Veramente non capisco…

Geronimo
Geronimo
2 mesi fa
Reply to  Giannuzzo

Anticipo che non voglio e non sono 🤣 n grado di dare suggerimenti, voglio solo dire della partita di ieri, l’Atletico ha giocato con 532 e ha tenuto testa subendo un gol anzi autogol…potrebbe essere un riferimento…

papas
papas
2 mesi fa

Per domenica sarebbe preferibile giocare con un 4231, altrimenti l’Inter con il suo centrocampo a 5 ci asfalterà senza problemi ‼️ FORZA RAGAZZI 💛❤️

Giuseppe
Giuseppe
2 mesi fa

Sacchi ha detto di Allegri che è un bravo tattico ma non uno stratega ed ha ragione, si potrebbe replicare x D’Aversa ma ahimè non è un tattico ma neanche uno stratega visto il solito noioso e gruviera del 433. Dopo 20 partite deludenti qualcosa avrebbe potuto pensare di cambiare.

Last edited 2 mesi fa by Giuseppe
furio
furio
2 mesi fa
Reply to  Giuseppe

piu che altro un asino

Bar Biggi BRUNICO
Bar Biggi BRUNICO
2 mesi fa

DAVERSA CHE SMENTISCA LE DICERIE CHE CORVINO VUOLE IL 433 E PASSI FINALMENTE AD UN MODULO PIU DIFENSIVO,,TANTO SI E VISTO CHE I GOL NON ARRIVANO LO STESSO,,,E VISTA LA POSSIBILE ASSENZA DI BANDA ,,PICCOLI CHRISTOVIC DALL INIZIO,,FORSE CANGIA LA TARANTELLA,,,CONTRO L INTER A TRE A CENTROCAMPO SAREBBE SUICIDIO DAVANTI A TRENTAMILA SPETTATORI…

Leccemio
Leccemio
2 mesi fa

Bhe mesciu Pantaleu sa fissatu cu lu 433 l.
Perché nu pensa cu fa lu D.s e basta???

Luca Nardò
Luca Nardò
2 mesi fa
Reply to  Leccemio

Queste sono le fesserie che dite voi

Core presciatu UL 🇪🇦
Core presciatu UL 🇪🇦
2 mesi fa
Reply to  Luca Nardò

Va caga tie du stemma del ca….o!

Luca Nardò
Luca Nardò
2 mesi fa

Perché noi siamo il Salento….onorate la maglia e il Salento 💪💛❤

Matteo Grottaglie
Matteo Grottaglie
2 mesi fa

Vi vogliamo guerrieri onorate il Salento 💛❤

Francesco Ostuni
Francesco Ostuni
2 mesi fa

Onorate la maglie lì c’è il simbolo del Salento….società più maglia giallorossa meno seconda e terza maglia

20230610_190919
Sarginiscu sanu
Sarginiscu sanu
2 mesi fa

Togli sta schifezza

Vito Lecce
Vito Lecce
2 mesi fa

La schifezza rappresenta i colori del nostro Salento barese fake e la nostra maglia la prima che aveva 4 strisce rosse su sfondo giallo ma tu rappresenti solo la città di beri ciao ciao 👋👋

Core presciatu UL 🇪🇦
Core presciatu UL 🇪🇦
2 mesi fa

Michele Ostuni, Luca Taranto, Francesco Ostuni, Matteo Grottaglie, Luca Nardò =…. Solito scemo!!!

Marco
Marco
2 mesi fa

Barese torna a Bari e lascia stare i nostro colori la nostra terra non sarete mai come noi, avanti Salento 🟡🟡

Core presciatu UL 🇪🇦
Core presciatu UL 🇪🇦
2 mesi fa

Lo stemma del pesce fracido

Oronzo Lecce
Oronzo Lecce
2 mesi fa

😂😂😂 povero barese fake togli quel UL in curva nord quello stemma fracido a cui ti riferisci e che ti fa offendere tutti i Salentini è apparso anche in una coreografia della curva nord.Vi rosica perché voi rappresentate solo una città con quei colori biancorossi sbiaditi noi un intero popolo quello salentino 💪💛❤. Inoltre è un delfino non un pesce presente su molti stemma in città e in tutto il Salento dall obelisco a palazzo dei Celestini studia

lecce-bari-del-96
Fulvio Ostuni
Fulvio Ostuni
2 mesi fa

Fracido sei tu e barese rispetta i nostri colori il nostro stemma la nostra storia tu vorresti rappresentare un popolo intero come noi ma rappresenti solo una città ormai la nemmeno quella perché rappresenti Napoli 😂😂

Luca Taranto
Luca Taranto
2 mesi fa

Avanti Lecce, avanti Salento 🟡🔴

Michele Ostuni
Michele Ostuni
2 mesi fa

Forza ragazzi siamo con voi 💛❤

Ultra58
Ultra58
2 mesi fa

Una cosa che mi sento di dire. Mi sa tanto che mister squadra e società NON HANNO CAPITO CHE IL LECCE È SIMBOLO DI UN TERRITORIO E SOPRATTUTTO PER TUTTI I TIFOSI CHE VIVONO LONTANO . UN LECCE CHE COMBATTE SUDA LA MAGLIA …….È UN MOMENTO DI RIVALSA…… anche se domenica siamo condannati …..combattere combattere combattere……
Devono uscire dal campo stremati

DDG
DDG
2 mesi fa

Madonna come vi piace mettere le virgole tra soggetto e verbo.

Pavluccio
Pavluccio
2 mesi fa
Reply to  DDG

Ma a tie che ca.. o te nde futte, professorino…

DDG
DDG
2 mesi fa
Reply to  Pavluccio

So che non puoi capire, ma è una cosa che disturba, credimi.

Difesa chiange, attacco non ride
Difesa chiange, attacco non ride
2 mesi fa

E la tribuna castima.

Lu sule Lu mare e Lu ientu
Lu sule Lu mare e Lu ientu
2 mesi fa

Tocca se cangia Lu mister me sape tantu ca cu quistu se scinde in B.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione rossoblù nel match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie...
Il 1 maggio 2005 si giocò una delle partite più memorabili del Lecce allenato dal boemo...
lecce monza pongracic
Imperante nella fase di contenimento degli avanti avversari, è il primo regista del gioco giallorosso...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce