La lettera del presidente Gravina: “Il mio impegno per un calcio in equilibrio”

"Il calcio deve trovare un equilibrio tra le sue energie": ecco la lettera del presidente della FIGC Gabriele Gravina

Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina tramite le colonne del quotidiano La Repubblica ha inviato una lettera aperta al calcio italiano.

Il calcio è di fronte a un crocevia. Deve adeguare la sua democrazia interna alle dimensioni e alla complessità di un sistema che rappresenta il più grande laboratorio di passione, ma anche una delle prime economie del Paese. Per questo ho deciso di aprire una fase costituente. Oggi proporrò al Consiglio Federale la convocazione di un’Assemblea straordinaria per modificare lo Statuto, Carta dei principi e delle regole fondamentali del nostro movimento”.

La conclusione del presidente della FIGC: “Per questo il calcio ha, pur nell’autonomia dell’ordinamento sportivo, il dovere di trovare un equilibrio tra le sue energie, facendo leva sullo spirito di solidarietà e sulla capacità di conseguire un compromesso virtuoso. Se questa sintesi venisse a mancare, la stessa autonomia rischierebbe di soggiacere a poteri autoritativi e surrogatori che non hanno una legittimazione interna al sistema. Da qui alla conclusione di questo percorso il mio impegno di federatore sarà diretto a scongiurare questa eventualità, e a promuovere la consapevolezza che niente difende meglio la democrazia e la sovranità del calcio quanto il senso del limite”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dall'assurda polemica contro quel modello Lecce in altre sedi così tanto elogiato per la Nazionale...
Così il numero 1 della FIGC Gabriele Gravina al Festival della Serie A...
Il giornalista Michele Criscitiello si è scagliato contro il sistema calcio per il caso Brescia...

Altre notizie