I PRECEDENTI – A Parma sconfitte, imprese decisive e il primo Coda-show giallorosso

Nelle ultime gare giocate dal Lecce al Tardini una gioia di Coppa e zero gol in campionato

Scontro diretto del venerdì per il Lecce, ospite del Parma al Tardini per un faccia a faccia che torna in A dopo le recenti dispute cadette. I giallorossi saranno chiamati a tentare il ritorno al successo su un campo difficile, sia per le qualità di quella che resta comunque una diretta concorrente sia per il passato della sfida nel massimo campionato. Le due formazioni si sono affrontate 27 volte nella loro storia nelle terre verdiane tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai rossoblù: 13 vittorie a 5, più 9 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30, che si concluse con il punteggio di 1-0 per i crociati i quali solo nell’ultima mezz’ora ebbero la meglio del giovane club meridionale. Di lì in poi tante sfide, tra B e C, equilibratissime, con appena un match a doppio scarto tra il 1930 ed il 2000. Primo successo salentino in tempo di seconda guerra mondiale per 1-2, bissato nel 1980 con lo stesso risultato. La terza vittoria arriva invece nel campionato concluso con la prima storica promozione in Serie A: è 0-1 con match winner Giorgio Enzo.

La stagione 1990/91 è invece quella del primo Parma-Lecce di Serie A, il cui esito è un pari a reti bianche. Da lì in poi gli anni novanta sorrideranno al grande club portato dalla proprietà Tanzi fino ai vertici del calcio nazionale ed europeo. A spiccare è soprattutto il 4-1 dell’ultimo turno del campionato 1999/2000, quando al Tardini fu di scena un Lecce per la verità molto appagato dalla salvezza appena conquistata.

Nel 2005/2006 altro successo parmigiano, un 2-0 firmato Marchionni e Morfeo, al quale si aggiunge il poker di Coppa subito, nel 2013, dai giallorossi di Checco Moriero. In mezzo due dispute con risultato positivo per i salentini: lo 0-1 firmato Chevanton decisivo per la salvezza 2011 e il 3-3 della stagione dopo, con rovesciata di Di Michelegol dell’ex di Pellè (guarda il video) ed esordio in A del quarto portiere giallorosso, il salentino Gabrieli.

Parma e Lecce torneranno a fronteggiarsi nel 2020 in Serie A. E’ l’ultima gara del girone d’andata e un undici di Liverani in piena crisi è battuto per 2-0. Il precedente dell’agosto 2021 ha visto invece i giallorossi sorridere e passare il turno in Coppa Italia. Un 1-3 iniziato bene per i locali avanti con Brunetta, poi rimontato dalla doppietta di bomber Massimo Coda, inframezzata dal colpo di testa vincente di Tuia, all’esordio con la nuova maglia. Pochissime emozioni e nessun gol nella seconda disputa della stessa stagione, giocata il marzo seguente. Un punto che contribuirà comunque alla promozione di Baroni.

TABELLA PRECEDENTI A PARMA:

Totale incontri: 27
Vittorie Parma: 13
Pareggi: 9
Vittorie Lecce: 5
Gol Parma: 27
Gol Lecce: 21

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lecce-Juve Stabia, le pagelle: dietro Tiago Gabriel il più preciso, Helgason si fa vedere poco....
Al Via del Mare solo sorrisi giallorossi fatta eccezione per l'incrocio più recente, quando Mastalli...
I giallorossi affronteranno la formazione gialloblù nel match dei trentaduesimi di Coppa Italia...

Altre notizie