Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – Cheva-gol e infrasettimanale glorioso a Parma

L’unica vittoria in Serie A al Tardini è datata 02 febbraio 2011. Un freddo mercoledì fu riscaldato dalla puntura di Chevanton che stese i gialloblù dopo una gara con i padroni di casa spesso pericolosi.

La salvezza sul campo del campionato 2010/2011, con Gigi De Canio in panchina, non sarà mai ricordata per la qualità del gioco espressa dal Lecce, squadra tosta, compatta che si è saputa anche esaltare in momenti difficili anche in trasferta.

Se è vero che il successo esterno per antonomasia di quell’annata fu l’1-2 rifilato alla Sampdoria concorrente nella lotta per non retrocedere, anche il guizzo di Parma ebbe un peso specifico rilevante.

I tre punti strappati al Tardini prolungarono la serie positiva, inaugurata dopo la sciagurata sconfitta nel derby del 6 gennaio 2011, a cinque gare dopo, nell’ordine, la vittoria in casa della Lazio, pari con Milan (casa), Fiorentina (fuori) e Cesena (casa).

Fu il primo momento positivo dell’anno dove i giallorossi macinarono punti utili poi nel rush finale concluso con il tripudio di Lecce-Napoli prima della vittoria a Bari.

LA PARTITA. Il Parma cominciò a spron battuto la gara, forte dell’acquisto di Amauri, allora fiore all’occhiello del calciomercato invernale appena concluso. L’italo-brasiliano formò un tridente con Giovinco e Palladino e inaugurò già al 2′ il tabellino delle occasioni con un guizzo chiuso da Rosati. Gol annullato a Lucarelli, paratissima di Rosati su Candreva al 13′ e salvataggio di Grossmuller sulla linea su deviazione di Paci (ex insieme a Bojinov) attestarono il dominio emiliano.

Ma dal 20′ in poi le sicurezze degli ospiti aumentarono. Vives sbagliò la mira da fuori e poi Corvia, al 24′, reclamò per un rigore. Chiusura di tempo parmense con tiro alto di Galloppa.

Meno fasi e più equilibrio nella ripresa. Parma più pericoloso nelle poche iniziative offensive mostrate dai ventidue. Candreva ci provò dalla distanza non inquadrando lo specchio e Bojinov, contro il suo passato, fece rimpiangere Palladino. Rosati, però, fu decisivo a metà ripresa con una doppia chiusura al 68′ prima su Candreva e poi su Amauri in agguato.

Nel finale di gara il Parma tira i remi in barca e salutò il tabellino delle occasioni con il tiro di Zaccardo domato da Rosati. Chevanton, in campo al posto di Corvia, rivitalizzò una gara nulla con il colpo di testa beffardo indirizzato in porta da posizione decentrate su pregevole lancio di Olivera. Tocco intelligentissimo e Lecce in delirio nei minuti finali di una gara conquistata anche grazie alle parate dell’ottimo Rosati.

Il tabellino

02/02/2011, ore 20:45 – Parma, stadio E. Tardini 23° giornata del Campionato di Serie A 2010/2011

Parma-Lecce 0-1

Parma: Mirante, Zaccardo, Paci, Lucarelli A., Modesto, Candreva, Dzemaili (86’Morrone),Galloppa (73’Valiani), Giovinco, Palladino (61’Bojinov), Amauri. Allenatore Marino

Lecce: Rosati, Tomovic, Fabiano, Ferrario, Brivio, Munari, Vives, Grossmüller (88’Giacomazzi), Olivera, Piatti (67’Jeda), Corvia (76’Chevanton). Allenatore De Canio

Marcatore 92′ Chevanton

Ammoniti Candreva, Lucarelli A., Dzemaili (P)

Arbitro Russo di Nola

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Io

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

iooooo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

valeva il prezzo del biglietto..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

chevanton un mito che doveva giocare sempre!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

deluso quando l hanno mandato via….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

E ci se la scorda!!!!!!!
Ovunque accanto a te Lecce mio?❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Vincenzo Longo te la ricordi???

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Prendete Chevanton ancora in forma

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce