Roberto D’Aversa ha fatto presenti le sue rimostranze per gli episodi che hanno deciso la partita vinta dalla formazione di Baroni. L’allenatore ha protestato per l’espulsione di Colombo: “I ragazzi hanno avuto una grande reazione dopo l’espulsione -ha dichiarato D’Aversa a Dazn-. Il rammarico è aver subito il gol dopo un minuto ma abbiamo fatto una grandissima prestazione. A volte è questione di centimetri ma gli episodi non girano dalla nostra parte. Espulsione affrettata, da Colombo non mi aspetto una decisione del genere. La qualità? I giocatori di qualità ci sono ma oggi me ne mancavano altrettanti. Fazzini, Cacace, Esposito hanno qualità però non è questa la questione, perché poi vanno dimostrate in campo. Ora dobbiamo recuperare per giocare con il Parma, raccogliere i cocci e prepararci alla battaglia. Bisogna metterci lo stesso spirito senza commettere gli stessi errori”.
In conferenza stampa, D’Aversa ha continuato a parlare del doppio giallo al suo attaccante: “Per far meglio potevamo non prendere un gol. Io credo che Colombo sia uno dei migliori arbitri, ma per me è stato affrettato. La squadra è rimasta in equilibrio, le difficoltà per le assenze c’è stata ma Marianucci e Fazzini si sono ben comportati. Ci rimproveriamo che potevamo far meglio, però la reazione e la prestazione mi fanno ben sperare”.
L’Empoli deve reagire a partire dallo scontro diretto contro il Parma di sabato prossimo alle 20.45: “Le parole devono passare ai fatti, il rammarico è che i ragazzi hanno fatto una buona gara. Nel piano tattico c’era quello di non subire gol, non era semplice affrontare i centrocampisti della Lazio. Il piano è saltato subito, con il gol e l’espulsione. I ragazzi sono stati bravi a rimanere in equilibrio e a crederci, gli avevo chiesto di non compromettere le partite successive. Dobbiamo lavorare su noi stessi. Il Parma? Affrontiamo uno scontro diretto contro un’avversaria ha avuto un giorno in più per l’ennesima volta. Dobbiamo prepararci bene, ragionare sugli aspetti positivo. Il nostro percorso era difficile e ce lo siamo complicato per una serie di situazioni, ma dobbiamo ragionare sul fatto che abbiamo ancora possibilità di raggiungere l’obiettivo. Per quello che vedo i ragazzi lo meritano”.