Prove di continuità: vittoria di gruppo e secondo risultato utile di fila

La vittoria di Parma permette autostima e soprattutto consegnano tre punti che permettono di camminare in previsione di una lunga lotta salvezza

Tre punti che sono una boccata d’aria e molto più. Lo 0-1 deciso da Sottil, dalle chiusure di Tiago Gabriel e dalla parata alla fine di Falcone (recordman di porte inviolate in A insieme a Terraneo) porta l’ottimo score di 4 punti in due partite contro Bologna e appunto Parma nell’anticipo del sabato della 6°giornata. Con la sosta da affrontare, i giallorossi ora potranno lavorare sui vari aspetti da migliorare con una classifica migliore e lunghezze in più dopo 2 gol fatti e ben 8 subiti in quattro giornate.

Al Tardini, la squadra salentina ha capitalizzato i progressi fatti vedere sul piano dell’atteggiamento e della continuità nello “stare dentro la partita” che avrebbero potuto anche portare un altro risultato contro l’undici di Vincenzo Italiano, acciuffato soltanto alla fine grazie all’inzuccata di Camarda. Grazie ai primi due risultati consecutivi della Serie A 2025/2026, il Lecce non occupa più l’ultimo posto ed è a quota 5 punti in 6 partite, un cammino tutto sommato ok visto il calendario complicato delle primissime contese.

L’unità di squadra fa il paio con le prime certezze su cui Di Francesco dovrà contare e basarsi per crescere ancora. Il Lecce fa fatica a costruire nitide occasioni da gol, deve alzare la qualità nella scelta e nella giocata del singolo soprattutto quando si potrebbe allungare se non proprio chiudere le partite. La sosta nazionali, con le assenze di Ramadani, Berisha, Camarda, Tiago Gabriel, Banda, Gaspar ed Helgason non aiuta. I segnali positivi da far fiorire sono l’equilibrio della mediana, raggiunto con Berisha protetto dai due mediani Coulibaly-Ramadani, la totalità del lottatore Pierotti sulla fascia destra (giocatore che ha bisogno di essere incisivo dopo i 4 gol dello scorso anno), le garanzie che dà lo stachanovista Falcone e l’energia di Tiago Gabriel, autore a Parma di una prova maiuscola.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Certo che ora ci vuole continuità dopo 2 risuktat positivi dopo la sosta giocheremo in casa contro il Sassuolo 💛❤️

Leccese orgoglioso
Leccese orgoglioso
5 mesi fa

Brutta bestia questo Sassuolo.
Rimaniamo fiduciosi.
Forza Lecce 💛❤️

Articoli correlati

Le ultime dall'allenamento svolto quest'oggi dai giallorossi ad Acaya...
L'edizione odierna de l'Edicola del Sud ha notato il dato relativo all'andamento delle gare dei...
Tra rinnovi e avvicendamenti, ecco la situazione dei main sponsor nel massimo campionato italiano...

Altre notizie