I PRECEDENTI – In casa Milan i lampi di Casale, Lucarelli e Calderoni. A settembre monologo rossonero

Anni novanta d’oro per i giallorossi, preceduti e succeduti da monologhi (o quasi) del Milan negli incroci del Meazza. In questa stagione già un precedente

A soli quattro giorni dalla partita contro l’Inter, il Lecce torna a misurarsi nella Scala del Calcio ospite del Milan. Match sul campo della vice-capolista che si preannuncia complesso per definizione, come conferma la storia passata di un confronto che pure talvolta ha saputo sorprendere. Le due formazioni si sono affrontate 23 volte nella loro storia a San Siro tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai rossoneri: 19 vittorie a 1, più 3 pareggi. I primi due faccia a faccia avvennero ad inizio Ottanta, inaspettatamente in Serie B. Negli unici due campionati cadetti della sua gloriosa storia, il Milan ha sempre affrontato il Lecce, battendolo prima (1980) per 2-0 e poi (1983) per 4-2. Due stagioni dopo ecco anche la prima in A, con il futuro salentino Virdis a decidere il match.

Per trovare sorrisi giallorossi bisogna arrivare ai Novanta, che già erano partiti nel verso giusto. Nel ’90-’91 infatti solo un gol all’85’ di Rijkaard regalò il successo al Milan degli olandesi, nonostante questo fosse in doppia superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo. Poi, nello stesso decennio, due pareggi e una vittoria del Lecce: 0-0 nel 1993-1994, 2-2 nel 1999-2000 (con indimenticabile doppietta di Lucarelli) e in mezzo l’impresa firmata Govedarica-Casale nella stagione 1997-1998.

Dal 2000 in poi nuovo monologo rossonero, con 6 successi nettissimi e 2 meno da parte dei padroni di casa. Nel 2005/2006 Pippo Inzaghi al 94′ gelò i tanti salentini accorsi a San Siro siglando il 2-1 definitivo e rendendo inutile il gol del pari di Konan. Tre stagioni dopo, sempre nel recupero, l’uno-due di Ronaldinho e ancora Inzaghi negò al Lecce un punto che sarebbe stato preziosissimo.

Questo venne raggiunto, e con che emozioni, nell’autunno del 2019, quando all’esordio sulla panchina rossonera Pioli scappò due volte con Calhanoglu prima e Piatek poi, venendo sempre ripreso da Babacar e, soprattutto, da un magico siluro di Calderoni che per poco non fece crollare lo stadio causa massiccia presenza salentina. Molte meno emozioni al ritorno in A: 2-0 firmato doppio Leao, anche se sullo 0-0 un legno colpito da zero metri da Banda provocò non pochi tremori ai supporter di casa.

Seguiranno ben tre 3-0 senza storia. Prima toccherà a Gotti arrendersi complice il rosso esagerato comminato a Krstovic. Quindi, l’anno seguente, lo stesso allenatore butterà via in pochi minuti l’ottimo approccio al match. E lo scorso settembre, in Coppa Italia, il più inerme Lecce visto sotto la guida di Di Francesco (con rosso a Siebert) spianerà la strada all’undici del cavallo di ritorno Allegri.

TABELLA PRECEDENTI A MILANO:

Totale incontri: 23
Vittorie Milan: 19
Pareggi: 3
Vittorie Lecce: 1
Gol Milan: 56
Gol Lecce: 12

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma-Lecce, le pagelle: un quarto del solito Falcone avrebbe portato ad un facile pareggio. Ramadani...
Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
Negli ultimi 30 anni solo Zeman è riuscito ad evitare al Lecce il ko nell’Olimpico...

Altre notizie