Ceferin avverte l’Italia su Euro 2032: “Indipendenza delle istituzioni sportive fondamentale”

Il presidente dell’Uefa commenta il possibile rischio legato agli Europei del 2032 e sottolinea la responsabilità dell’Italia in quanto Paese co-organizzatore: “Qualsiasi ingerenza politica potrebbe minare la fiducia”.

Il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha affrontato anche il tema degli Europei del 2032, soffermandosi sulle indiscrezioni relative a un possibile cambio di scenario per l’organizzazione del torneo in Italia in cui potrebbe essere coinvolto anche il Via del Mare di Lecce.

Ceferin ha preferito non esprimersi su eventuali decisioni future: “Non intendo commentare scenari ipotetici. Nessuna decisione è ancora stata presa”, ha dichiarato.

Il numero uno dell’Uefa ha però evidenziato la particolare responsabilità dell’Italia, che sarà uno dei Paesi co-organizzatori della competizione. Proprio per questo, secondo Ceferin, è fondamentale garantire l’autonomia delle istituzioni sportive.

“In quanto co-organizzatore, l’Italia ha una responsabilità particolare. Proprio per questo è importante preservare l’indipendenza delle istituzioni sportive”, ha spiegato il presidente Uefa.

Ceferin ha infine lanciato un messaggio chiaro sul rapporto tra politica e sport, sottolineando i possibili effetti di eventuali interferenze: “Qualsiasi forma di ingerenza politica potrebbe minare la fiducia dell’Uefa e degli altri partner, il che non sarebbe nell’interesse né del calcio italiano né del torneo”.

calciolecce.it
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Nessun cambio di programma per la comunicazione alla UEFA da parte della FIGC. Il nuovo...
L'amministrazione ha nominato il supporto al RUP per predisporre il progetto...
Entro fine luglio la FIGC definirà i dossier, poi la selezione dei cinque impianti per...

Altre notizie