Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Lo shock-Scudetto, Sicignano vs Totti, il poker a Liverani: Roma-Lecce da show

Negli ultimi trent’anni soltanto il Lecce di Zeman è riuscito nell’impresa di evitare il ko nell’Olimpico giallorosso. Vittoria salentina solo all’esordio.

Vetrina di Coppa per il Lecce, chiamato a quella che sarebbe un’impresa a dir poco clamorosa sul campo della Roma. Sfida proibitiva al cospetto dell’undici guidato da José Mourinho, formazione che in Serie A punta dritto alla qualificazione europea. Le due formazioni si sono affrontate 16 volte nella loro storia nella Capitale tra Serie A e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai romanisti: 13 vittorie a 1, più 2 pareggi. La primissima, risalente alla penultima giornata del campionato 1985/1986, fu una delle gare più celebri del campionato italiano. Andando, inoltre, a costituire ad oggi l’unico blitz salentino nell’Olimpico giallorosso.

Il 20 aprile 1986 i locali guidati da Sven-Goran Eriksson, futuro titolato su sponda laziale, chiedevano strada al Lecce per arrivare primi all’ultima, seguente, giornata. Richiesta rimasta inascoltata, perché il neopromosso e già retrocesso undici di Fascetti piazzò con Di Chiara e un doppio Barbas un colpo storico costato il tricolore ai romani.

E l’incubo Lecce per la Roma continuò anche nell’incrocio numero 2 tra i club, quando nella Serie A 1988/1989 la squadra del romanista Mazzone strappò un prezioso 1-1 alla terza grazie a Pasculli. Un doppio colpo, o quasi, che rimarrà isolato a lungo, perché seguiranno 16 anni di ko.

Il più pesante il 5-1 del 2001/2002, mentre l’anno prima la super Roma di Capello, prossima campionessa, riuscì a battere la squadra di Cavasin solo grazie al gol di Samuel. Nel 2004/2005 il Lecce torna a fare punti, sfiorando anzi il colpaccio con Zeman alla guida. Nell’occasione fu 2-2, con i salentini raggiunti due volte dopo i vantaggi di Cassetti e Bojinov. Nel mezzo anche un cucchiaio di Totti parato da Sicignano. Fu 4-0 senza appello, invece, nell’incrocio più recente che oppose Liverani a Fonseca in una domenica passata alla storia più per l’incombenza del Covid sul mondo occidentale, dunque anche sulla Serie A, che per quanto visto all’Olimpico.

TABELLA PRECEDENTI A ROMA:

Totale incontri: 16
Vittorie Roma: 13
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Roma: 42
Gol Lecce: 16

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cosileu
Cosileu
2 anni fa

Il giorno del famoso colpo dell’86 ero a Torino a vedere Juve Milan, con tutto il vecchio comunale che inneggiava al Lecce. Indimenticabile!❤💛

Nome
Nome
2 anni fa

Catenaccio tutti centrocampo e poi ai rigori. Prepararsi ai rigori. Dentro Bleve.

Alex
Alex
2 anni fa
Reply to  Nome

Il Lecce non è buono a gestire, invece fa meglio ad attaccare, sono vulnerabili. Faragò ancora non è pronto, troppo fresco per conoscere bene gli schemi, meglio non rischiare.

XLecce
XLecce
2 anni fa

Forza vagnoni l’importante è giocare di prima la palla, aggredirli alti, correre e restare compatti! Così si può pensare di vincere contro la Roma! Siamo con voi!

Vito
Vito
2 anni fa

Roma lecce 86 è una delle partite storiche del campionato italiano di tutti i tempi ed è nel nostro dna anche se inferiori una squadra che non molla mai fino alla fine.

Cri
Cri
2 anni fa

Spero che metta meno titolari possibili, già abbiamo troppe partite ravvicinate e poche alternative . Meglio pensare al campionato

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

Ecco le righe dello scritto dei calciatori granata dopo il caos scoppiato per il video...
L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...

Altre notizie

Calcio Lecce