Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Lo shock-Scudetto, Sicignano vs Totti, il poker a Liverani: Roma-Lecce da show

Negli ultimi trent’anni soltanto il Lecce di Zeman è riuscito nell’impresa di evitare il ko nell’Olimpico giallorosso. Vittoria salentina solo all’esordio.

Vetrina di Coppa per il Lecce, chiamato a quella che sarebbe un’impresa a dir poco clamorosa sul campo della Roma. Sfida proibitiva al cospetto dell’undici guidato da José Mourinho, formazione che in Serie A punta dritto alla qualificazione europea. Le due formazioni si sono affrontate 16 volte nella loro storia nella Capitale tra Serie A e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai romanisti: 13 vittorie a 1, più 2 pareggi. La primissima, risalente alla penultima giornata del campionato 1985/1986, fu una delle gare più celebri del campionato italiano. Andando, inoltre, a costituire ad oggi l’unico blitz salentino nell’Olimpico giallorosso.

Il 20 aprile 1986 i locali guidati da Sven-Goran Eriksson, futuro titolato su sponda laziale, chiedevano strada al Lecce per arrivare primi all’ultima, seguente, giornata. Richiesta rimasta inascoltata, perché il neopromosso e già retrocesso undici di Fascetti piazzò con Di Chiara e un doppio Barbas un colpo storico costato il tricolore ai romani.

E l’incubo Lecce per la Roma continuò anche nell’incrocio numero 2 tra i club, quando nella Serie A 1988/1989 la squadra del romanista Mazzone strappò un prezioso 1-1 alla terza grazie a Pasculli. Un doppio colpo, o quasi, che rimarrà isolato a lungo, perché seguiranno 16 anni di ko.

Il più pesante il 5-1 del 2001/2002, mentre l’anno prima la super Roma di Capello, prossima campionessa, riuscì a battere la squadra di Cavasin solo grazie al gol di Samuel. Nel 2004/2005 il Lecce torna a fare punti, sfiorando anzi il colpaccio con Zeman alla guida. Nell’occasione fu 2-2, con i salentini raggiunti due volte dopo i vantaggi di Cassetti e Bojinov. Nel mezzo anche un cucchiaio di Totti parato da Sicignano. Fu 4-0 senza appello, invece, nell’incrocio più recente che oppose Liverani a Fonseca in una domenica passata alla storia più per l’incombenza del Covid sul mondo occidentale, dunque anche sulla Serie A, che per quanto visto all’Olimpico.

TABELLA PRECEDENTI A ROMA:

Totale incontri: 16
Vittorie Roma: 13
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Roma: 42
Gol Lecce: 16

6 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Carletto uno di noi... Xsempre"

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Ai tempi di Lorusso e Pezzella il Lecce partiva sempre con grandi ambizioni, finalmente arrivò Renna che, in un certo qual modo, ha dato il via al..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Esagerato,ha condizionato la partita.Spero perdano domenica e retrocedano"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Sei l'orgoglio di LECCE e del SALENTO intero! Come Calciatore e come Uomo! GRAZIE CHECCO, da SEMPRE UNO di NOI!"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Vucinic una "punta di diamante" la definizione corretta ."
Advertisement

Altro da Rubriche