Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Lo shock-Scudetto, Sicignano vs Totti, il poker a Liverani: Roma-Lecce da show

Negli ultimi trent’anni soltanto il Lecce di Zeman è riuscito nell’impresa di evitare il ko nell’Olimpico giallorosso. Vittoria salentina solo all’esordio.

Vetrina di Coppa per il Lecce, chiamato a quella che sarebbe un’impresa a dir poco clamorosa sul campo della Roma. Sfida proibitiva al cospetto dell’undici guidato da José Mourinho, formazione che in Serie A punta dritto alla qualificazione europea. Le due formazioni si sono affrontate 16 volte nella loro storia nella Capitale tra Serie A e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai romanisti: 13 vittorie a 1, più 2 pareggi. La primissima, risalente alla penultima giornata del campionato 1985/1986, fu una delle gare più celebri del campionato italiano. Andando, inoltre, a costituire ad oggi l’unico blitz salentino nell’Olimpico giallorosso.

Il 20 aprile 1986 i locali guidati da Sven-Goran Eriksson, futuro titolato su sponda laziale, chiedevano strada al Lecce per arrivare primi all’ultima, seguente, giornata. Richiesta rimasta inascoltata, perché il neopromosso e già retrocesso undici di Fascetti piazzò con Di Chiara e un doppio Barbas un colpo storico costato il tricolore ai romani.

E l’incubo Lecce per la Roma continuò anche nell’incrocio numero 2 tra i club, quando nella Serie A 1988/1989 la squadra del romanista Mazzone strappò un prezioso 1-1 alla terza grazie a Pasculli. Un doppio colpo, o quasi, che rimarrà isolato a lungo, perché seguiranno 16 anni di ko.

Il più pesante il 5-1 del 2001/2002, mentre l’anno prima la super Roma di Capello, prossima campionessa, riuscì a battere la squadra di Cavasin solo grazie al gol di Samuel. Nel 2004/2005 il Lecce torna a fare punti, sfiorando anzi il colpaccio con Zeman alla guida. Nell’occasione fu 2-2, con i salentini raggiunti due volte dopo i vantaggi di Cassetti e Bojinov. Nel mezzo anche un cucchiaio di Totti parato da Sicignano. Fu 4-0 senza appello, invece, nell’incrocio più recente che oppose Liverani a Fonseca in una domenica passata alla storia più per l’incombenza del Covid sul mondo occidentale, dunque anche sulla Serie A, che per quanto visto all’Olimpico.

TABELLA PRECEDENTI A ROMA:

Totale incontri: 16
Vittorie Roma: 13
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Roma: 42
Gol Lecce: 16

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cosileu
Cosileu
2 anni fa

Il giorno del famoso colpo dell’86 ero a Torino a vedere Juve Milan, con tutto il vecchio comunale che inneggiava al Lecce. Indimenticabile!❤💛

Nome
Nome
2 anni fa

Catenaccio tutti centrocampo e poi ai rigori. Prepararsi ai rigori. Dentro Bleve.

Alex
Alex
2 anni fa
Reply to  Nome

Il Lecce non è buono a gestire, invece fa meglio ad attaccare, sono vulnerabili. Faragò ancora non è pronto, troppo fresco per conoscere bene gli schemi, meglio non rischiare.

XLecce
XLecce
2 anni fa

Forza vagnoni l’importante è giocare di prima la palla, aggredirli alti, correre e restare compatti! Così si può pensare di vincere contro la Roma! Siamo con voi!

Vito
Vito
2 anni fa

Roma lecce 86 è una delle partite storiche del campionato italiano di tutti i tempi ed è nel nostro dna anche se inferiori una squadra che non molla mai fino alla fine.

Cri
Cri
2 anni fa

Spero che metta meno titolari possibili, già abbiamo troppe partite ravvicinate e poche alternative . Meglio pensare al campionato

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce