Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Liverani-Ventura, calcio offensivo e differenti promozioni

Domenica sera al Via del Mare s’incontreranno Fabio Liverani e Giampiero Ventura, i due tecnici che resteranno nella storia del Lecce per il doppio salto C-A. Entrambi hanno centrato gli obiettivi con il bel calcio, ma le strade sono diverse…

Lecce-Salernitana di domenica sera, oltre che la prima gara nel “nuovo” Via del Mare” dopo i lavori di restyling, sarà una gara amarcord in panchina. Fabio Liverani incrocerà Giampiero Ventura. I trainer sono accomunati, oltre che dalla gloria con il Lecce, dalla predisposizione per il gioco offensivo, reinterpretato in diverse accezioni.

L’ex mediano della Lazio è più per il palleggio veloce gestito dai piedi buoni in ogni dove con particolare attenzione ai cross sul secondo palo, mentre il commissario tecnico della mancata qualificazione a Russia 2018, specialmente a Bari e Torino, fu uno dei fautori del 4-2-4 ad esterni altissimi.

Abbiamo già parlato della “sottile” differenza tra la storia dei due allenatori: Liverani cercherà la terza gemma leccese, la salvezza in A, mentra Ventura lasciò il sodalizio dell’allora presidente Semeraro per accasarsi al Cagliari.

LE CONFERME DI VENTURA. I due cammini però vivono momenti differenti dopo il passaggio in Serie B. La stagione 1996-97 vedrà confermati quasi tutti gli eroi del salto in Serie A. Il Lecce di Ventura, infatti, sarà rimpolpato solo con degli elementi per allungare la panchina e consentire dei doppioni ai titolari.

I ritocchi più importanti saranno Stefano Casale, 5 reti e decisivo dietro le punte, Francesco Bellucci, terzino destro titolare, e i primi cambi Richard Vanigli dietro, Jonathan Bachini e Luca Evangelisti a centrocampo e Cristian Baglieri davanti. Per il resto, il terzo posto in cadetteria sarà prodotto degli interpreti dominatori della Serie C.

ATTORI. Lorieri in porta, Servidei, Zanoncelli, Macellari e Centurioni in difesa, Bacci in regia, Mazzeo, Cucciari, De Patre a centrocampo e la storica coppia Francioso-Palmieri davanti saranno i numerosi autori del doppio salto targato Ventura.

NUMERI. I gemelli del gol con la maglia giallorossa segneranno rispettivamente 15 (Francioso) e 14 (Palmieri) reti e la formazione di Ventura, dopo aver realizzato un girone d’andata incredibile, realizzerà il proprio sogno nonostante un ritorno un po’ più lento.

RIVOLUZIONE LIVERANI. Non è lo stesso per Fabio Liverani e il suo Lecce 2018/2019. Gran parte dei calciatori in auge in Serie C opta per il divorzio o finisce dietro nelle gerarchie. Arrigoni trova meno spazio da play, Cosenza cede il passo al nuovo duo arretrato Lucioni-Meccariello e sulle fasce Calderoni e Venuti rimpiazzano Lepore e Ciancio.

MANCOSU. L’unica costante nelle due promozioni è sulla trequarti: Marco Mancosu, dopo aver spinto con gol e geometrie il Lecce fuori dalla Serie C, si esalta in B e vola verso il paradiso. Che in attacco ci siano Caturano-Torromino, arieti in terza serie, o La Mantia-Falco, principali arrivi dopo la promozione, il sardo, divenuto capitano, è sempre lì.

SORPRESA. Cambiano gli interpreti e cambia anche il canovaccio del tecnico. Se in C spesso il Lecce non ha esaltato per qualità di gioco (difficile produrre quando di fronte ci sono squadre arroccate sulla propria trequarti), in Serie B i salentini e Liverani stupiscono per qualità e bellezza di calcio, unico metodo per scalare la graduatoria dalla salvezza tranquilla centrata a febbraio all’incredibile promozione diretta.

CRESCENDO. La promozione di Liverani è un crescendo costante di sicurezza, qualità e numeri. Le cesure stagionali sono poche. Nella prima metà di stagione si gettano le basi per i miglioramenti con vittorie (anche) di forza oltre che di qualità. A gennaio, l’arrivo di Tachtsidis detta i tempi giusti, La Mantia, meno prolifico fino al giro di boa, segna a raffica e Lucioni e Petriccione giganteggiano al centro di difesa e linea mediana.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce formazione
Alla luce del risultato che ha chiuso la giornata numero 35, resta il distacco di...
pontus almqvist
La rete del pareggio all'Unipol Domus è stata propiziata dal passaggio decisivo dell'ala svedese...
pongracic
Il pareggio di Krstovic (13°rete del Lecce nell’ultimo quarto d’ora) allunga la serie positiva di...

Dal Network

La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...
Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...

Altre notizie

Calcio Lecce