Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Decreto Rilancio conferma la norma “anti-ricorsi”. Ok cassa integrazione per atleti

Nel Decreto Rilancio in discussione al Consiglio dei Ministri anche misure pro calcio: “Cassa integrazione per calciatori professionisti e norma anti ricorsi”

Sì alla cassa integrazione in deroga anche per gli atleti professionisti, calciatori compresi, e no col sostegno del governo ai possibili ricorsi su promozioni, retrocessioni e ripescaggi da parte dei club. L’esecutivo Conte viene in soccorso al mondo del calcio in vista dell’auspicata ripresa apprestandosi a varare misure importanti all’interno del Decreto Rilancio all’esame del Consiglio dei Ministri. Alle 17 la ripresa, dopo il rinvio alle 14 per mancanza di coperture a una manovrina comprendente proroga della cassa integrazione, abolizione dell’Irap di giugno fino a 250 milioni di fatturato per le imprese, regolarizzazione di colf, badanti e lavoratori agricoli extracomunitari e incentivi per mezzi ecologici quali biciclette e monopattini.

DECRETO, IL RILANCIO DEL CALCIO. La più importante delle determinazioni in via d’assunzione è senza dubbia la cosiddetta norma anti ricorsi. L’articolo 211 quater del Decreto Rilancio (un decreto legge) vale per tutti i campionati professionistici, non solo del calcio, ma pare varata su misura: “Le federazioni sportive possono adottare, anche in deroga alle vigenti disposizioni dell’ordinamento sportivo, provvedimenti relativi all’annullamento, alla prosecuzione e alla conclusione delle competizioni e dei campionati, ivi compresa la definizione delle classifiche finali, per la stagione sportiva 2019-2020 nonché i conseguenti provvedimenti relativi all’organizzazione, alla composizione e alle modalità di svolgimento delle competizioni e dei campionati per la successiva stagione sportiva 2020-2021”. Quel che decide la Figc, insomma, non si discute.

IL CALCIO BATTE CASSA (INTEGRAZIONE). In deroga c’è ovviamente e soprattutto la cassa integrazione per sportivi professionisti, annunciata dal ministro dello sport Vincenzo Spadafora nell’informativa al Senato come raccolto dai RaiSport: “Tra risorse ordinarie e straordinarie arriviamo al miliardo di euro per lo sport. C’è il bonus per i lavoratori sportivi, ad oggi 75.547: col decreto ne finanzieremo altri 43 mila che l’hanno richiesto per marzo. Per aprile e maggio sarà rifinanziato. Introduciamo la cassa integrazione in deroga per sportivi professionisti e un sostegno a fondo perduto per società dilettantistiche con base di 10 milioni, alimentato da un fondo con percentuale sulle scommesse sportive“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Bene, si prepara l inculata galattica alla US Lecce

Articoli correlati

Dal Network

L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...

Altre notizie

Calcio Lecce