Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – Sembrava una parentesi, fu un calvario: con la Cremonese il battesimo in Lega Pro

L’incrocio con i grigiorossi, incontrati numerosissime volte in B, evoca la prima partita che il Lecce disputò in Lega Pro dopo la doppia retrocessione nell’estate del 2012.

Alzi la mano chi al 31′ di Lecce-Cremonese 3-2 del 2 settembre 2012 si sentiva già in Serie B. Non è un’affermazione azzardata, prendiamoci un po’ di tempo per ricostruire il quadro della prima partita dei salentini in Lega Pro a seguito del capitombolo dalla A alla C decretato dalla tentata combine di Lecce-Bari. Spieghiamo subito l’affermazione iniziale. I giallorossi si ritrovarono nel girone settentrionale della terza serie con una compagine composta da calciatori reduci dalla Serie A (Giacomazzi, Benassi, Jeda, Esposito, Bogliacino) più un misto di giovani promesse (Falco, Chiricò) e elementi di categoria (Memushaj, Vanin, Diniz, Pià). Savino Tesoro, che rilevò il Lecce dalla famiglia Semeraro, affidò la sua formazione a Franco Lerda.

Bene, nell’afosa domenica settembrina del Via del Mare, la prima in Serie C del Lecce sembrò essere una passeggiata. Bogliacino al 13′, Jeda al 15′ e Memushaj alla mezz’ora sembrarono dominare agevolmente la Cremonese di Brevi. Sembrarono, appunto. La partita, un apparente dominio di una squadra candidata al dominio del torneo, si complicò. Benassi non si fece trovare preparato sul destro di Filippini al 47′ e al 54′ Djuric, ancora servito da Filippini, spaventò decisamente il Lecce e i suoi tifosi, che scesero subito dalle nuvole.

Ma non finì qui. Al 77′ Vanin atterrò l’attaccante ospite Le Noci in area. Calcio di rigore e fiato sospeso al Via del Mare. La parata di Benassi sul tiro dello stesso Le Noci regalò tre punti, ma parte l’illusione di essere soltanto di passaggio in Lega Pro svanì già in quel caldo pomeriggio di settembre.

Qui la videosintesi della gara nel servizio di TeleRama ripreso dal canale Youtube LecceCalcioStory:

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...
Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...

Altre notizie

Calcio Lecce