Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione Seleção: da Mazinho a Farias

Mazinho

Lecce e il Brasile un legame che persiste negli anni, l’ultimo sarà Farias a vestire la maglia giallorossa, ma alle spalle ci sono 20 anni di emozioni.

Diego Farias sarà il ventottesimo calciatore brasiliano a vestire la maglia del Lecce. Il mago di “Sorocaba” non è però il primo attaccante a vestire la maglia giallorossa, prima di lui ci sono giocatori che hanno anche conquistato il titolo di Campione del Mondo nel corso della loro carriera. Il primo nome di rilievo è stato quello di Mazinho, estroso centrocampista dotato di grande qualità e quantità, arrivato in Italia dal Vasco da Gama, dopo l’esperienza a Lecce ha vestito anche la maglia della Fiorentina e ha alzato al cielo la Coppa del Mondo nel mondiale di USA 94, dopo il rigore sbagliato da Roberto Baggio e proprio davanti agli azzurri di Arrigo Sacchi.

ANNI 90 E 2000. Dopo il centrocampista, attraversò l’oceano anche Gaucho Toffoli, oggi tragicamente scomparso, di lui i tifosi ricordano uno sciagurato rigore contro il Foggia e le aspettative non rispettate nel campionato italiano che ai tempi era il torneo più difficile a livello mondiale. Dopo di che per rivedere un verde oro nel Salento bisogna aspettare sette anni quando in un solo colpo arrivarono il difensore Juarez e il centrocampista Lima oggi allenatore a Lecce nella seconda squadra della città la Deghi, entrambe sono stati assoluti protagonisti del Lecce di Cavasin che riuscì a salvarsi per due volte in Serie A. Sempre nella massima serie hanno avuto un ruolo importante anche l’esterno Babu che con Zeman al timone giocò partite memorabili e il terzino tutta fascia Angelo. Meno felici sono state le esperienze di Juliano, Tesser, Fabiano ed Edinho. Non indimenticabile l’avventura di Digao, meglio noto come il fratello di Kaka uno dei giocatori più forti della storia del Brasile.

COMPAGNI DI VIAGGIO. Farias in giallorosso potrebbe ripartire seguendo le orme di un altro giocatore che ha effettuato il suo identico percorso Jedaias Capucho Neves, noto a tutti come Jeda che al Lecce si è legato in particolar modo, per lui un esperienza lunga dal 2010 fino al 2013, in cui è sceso in campo per 56 volte realizzando 11 reti di cui una al Bari nell’ultimo derby del 15/05/2011. Il centravanti brasiliano è stato uno dei pochi a scegliere di rimanere a Lecce anche dopo la retrocessione in Serie C, un gesto che la tifoseria non dimenticherà mai.
Un buon esempio per l’ultimo arrivato Farias che ha tutte le qualità per ripercorrere le orme dei suoi connazionali e anche per raggiungere traguardi che mai nessuno in passato è riuscito a conquistare a queste latitudini del calcio. Boa sorte Diego.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ala del Lecce sarà in giornata sotto i ferri...
Tramite il suo profilo Facebook il noto giornalista Xavier Jacobelli ha esaltato la passione dei...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...

Altre notizie

Calcio Lecce