Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

SuperImmobile e difesa ritrovatasi solida: è Lazio da Champions. Ma con gli impegni vicini…

I biancocelesti sono saliti al quarto posto e hanno intenzione di restarci. Il loro principale difetto è nella difficoltà a trovare continuità a causa di una rosa più corta rispetto alle rivali.

La prossima avversaria del Lecce, la Lazio guidata da Simone Inzaghi, è certamente tra le squadre più in forma del momento nel campionato di Serie A. I capitolini arrivano infatti al match di domenica forti di tre successi di fila nella scorsa settimana, dei quali due in trasferta sui difficili campi di Fiorentina e Milan, e nel mezzo il poker al Torino. 9 punti che hanno permesso alla compagine romana di issarsi al quarto posto, obiettivo di inizio anno.

Obiettivo per la verità costantemente nell’agenda del club del presidente Claudio Lotito, che in 15 anni di presidenza è riuscito a raggiungere i gironi soltanto in un’occasione. E’ infatti rappresentata dal piazzamento Europa League la dimensione palesata nella storia recente della Lazio. Una dimensione che Simone Inzaghi ha provato a mutare al rialzo in queste stagioni della sua guida, riuscendo solo a sfiorare l’impresa due anni fa, quando un colpo di testa di Vecino ha negato sul gong il sogno.

Il minore, ma anche il più vincente da tecnico, degli Inzaghi si è comunque consolato due anni fa con la Supercoppa italiana e lo scorso maggio con la Coppa Italia che ha garantito ancora un anno di Europa agli aquilotti. Mantenendo acceso un entusiasmo, quello della piazza e delle stelle rimaste in rosa, che dalle parti di Piazza della Libertà non è mai scontato vedere adeguatamente attivo.

E la Lazio ha così rialzato le proprie ambizioni per quest’anno, tenendo in rosa i suoi elementi migliori. I risultati parlano di un quarto posto al momento meritato e garantito dai gol a grappoli di Immobile. Il bomber di Torre Annunziata è in stato di grazia, con 13 gol in 10 gare di campionato. Affiancato da un Correa riscopertosi cinico e servito dalla classe di Luis Alberto e Milinkovic-Savic, rende atomico l’attacco laziale. Non a caso il secondo della Serie A.

A sorpresa, e in controtendenza rispetto al passato, la Lazio si è ritrovata anche una difesa all’altezza, in netta crescita rispetto al passato. Lo dimostrano le prestazioni di Acerbi, Strakosha e soci, e anche i numeri. Con 11 reti subite, quella biancoceleste è la terza difesa del torneo. E solo l’Inter ha fatto meglio dell’undici di Inzaghi per differenza reti.

Nomi e numeri da paura, dunque, quelli dei capitolini. Che però sono tutt’altro che una corazzata. Il difetto principale di Leiva e compagni è infatti da rintracciarsi in quella mancanza di adeguata qualità nelle alternative che rende difficile raggiungere una continuità da primi posti. Esclusi infatti Parolo a centrocampo e Caicedo in attacco, le altre alternativi all’undici base di Inzaghi hanno, fino ad oggi, più deluso che soddisfatto. A dimostrarlo la clamorosa debacle con la Spal e, soprattutto, quelli europei con Cluj e Celtic.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Lazio 1 Celtic 2

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sarà più dura del previsto Lazio molto informa speriamo i nostri campioni del Lecce facciano una grandissima partita la migliore soprattutto la parola d’ordine cercare quello che cercherà la Lazio vincere

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Articoli correlati

alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
I gialllorossi vincono lo scontro diretto con il Sassuolo e lo fanno in un periodo...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce